cultura

“Teatro a gonfie vele”, al via la rassegna che porta in viaggio con la fantasia

Il carnet di spettacoli comprende una vasta scelta di linguaggi artistici e poetici adatti al pubblico dell’infanzia e delle famiglie. Gli appuntamenti in programma si svolgeranno di domenica pomeriggio alle ore 16.30, da ottobre a febbraio



TRENTO. Domani 22 ottobre, con lo spettacolo “Transylvania Circus" di Italo Pecoretti a cura della compagnia Teatro Dodici Lune, si aprirà la sedicesima edizione di “Teatro a gonfie vele”, rassegna di Teatro Ragazzi fortemente sentita e condivisa da una rete di sei Comuni dell’Alto Garda: Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco, Dro, Ledro e Tenno, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.

La direzione artistica anche quest’anno è stata affidata alla compagnia Bottega Buffa CircoVacanti di Trento, che ne ha curato il programma.

Un programma composto da spettacoli di respiro nazionale oltre che da alcune produzioni locali. “Teatro a gonfie vele” non è più ormai solo un titolo ma una sorta di grido simile “all’arrembaggio” urlato dai pirati e che significa assalto di un luogo per farne saccheggio e rapina.

Il luogo da assaltare è quello della fantasia e i tesori da rubare a piene mani saranno la crescita e lo sviluppo personale. La presenza del Lago di Garda sul quale si affacciano i sei Comuni protagonisti è senz’altro la chiave per una comprensione immediata del desiderio di viaggio: un viaggio verso un mondo fantastico, fatto di personaggi e storie straordinarie che accompagnano la crescita di bambini, e perché no, di adulti che non hanno perso la voglia di crescere.

Le vele, in teatro, diventano la metafora delle quinte e la scatola nera che ospita lo spettacolo, il viaggio verso l’ignoto su cui si apre la fantasia. “Teatro a gonfie vele” diventa in questo senso un invito a partire, a lasciare il proprio porto sicuro, per ritornarci, magari un pochino cambiati e umanamente migliori, dopo aver vissuto una bellissima avventura a stretto contatto con l’alterità.

Il carnet di spettacoli comprende una vasta scelta di linguaggi artistici e poetici adatti al pubblico dell’infanzia e delle famiglie. Gli appuntamenti in programma si svolgeranno di domenica pomeriggio alle ore 16.30, da ottobre a febbraio. Si susseguiranno sei spettacoli selezionati all’interno del circuito delle compagnie professioniste che operano sul territorio nazionale.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dei teatri a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure in prevendita al link https://www.trentinospettacoli.it/p/biglietteria/ C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo