Sopramonte, con la plastica riciclata all'Adunata i giochi per i bambini
La cerimonia domani, 1 dicembre, al parco Fra’ Dolcino e Margherita
TRENTO. Ha dato l’annuncio della sua presenza anche il ministro Riccardo Fraccaro per l’inaugurazione al parco Fra’ Dolcino e Margherita di Sopramonte dei giochi in plastica riciclata.
È una storia da raccontare quella del parco giochi che sarà arricchito da scivoli e altalene costruite con la plastica, perché si tratta di un dono che gli Alpini della sezione di Trento hanno restituito alla città con una cerimionia che si svolgerà domani (1 dicembre). I protagonisti sono l’Ana, organizzatrice dell’Adunata nazionale dello scorso maggio in città, una società di trattamento della plastica, la Corepla e il gruppo Promo. Il Comitato organizzatore dell’Adunata (Coa) aveva puntato molto su una linea di recupero dei rifiuti, per non disperderli e per pulire la città a tempo record.
Spiega Paolo Frizzi, capogruppo della sezione Ana di Trento: «Il dono dei giochi nasce dalla volontà del Coa di rendere ancora più pregnante l’azione di recupero dei rifiuti, prodotti in gran quantità durante l’Adunata di maggio. Il progetto è stato concordato dal Coa e da Dolomiti Energia, approntando una ventina di isole ecologiche. Grazie al contributo dei volontari, tra i quali studenti, penne nere e richiedenti asilo della Residenza Fersina e degli operatori del Progettone, che raccoglievano i rifiuti dai vari contenitori di plastica, metallo, carta e residuo,si è arrivati al 76,80 per cento di differenziata. L’accordo fatto con Corepla ha avuto come contropartita che parte del riciclaggio della plastica fosse destinato a realizzare i giochi, e così è stato. Noi a nostra volta abbiamo destinato altalene e scivoli al parco di Sopramonte, come segno di riconoscenza degli alpini alla città che li ha ospitati».
La cerimonia è fissata domani, 1 dicembre, al parco Fra’ Dolcino e Margherita, alle ore 11, alla presenza dei vertici della sezione Alpini di Trento e delle autorità cittadine. Il sottofondo musicale sarà affidato al Coro Monte Bondone, atteso appunto anche il ministro Fraccaro.