la nomina

Sgarbi (in corsa alle Europee con Meloni) confermato alla presidenza del Mart

Dopo aver dovuto lasciare il posto da sottosegretario alla cultura per le polemiche e le inchieste, il critico d’arte resta invece alla guida del museo trentino. In cda entra Nicoletta Boschiero

GOVERNO Sgarbi annuncia le dimissioni da sottosegretario



TRENTO. Dopo aver dovuto lasciare l’incarico di sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi resta invece presidente del Mart di Trento e Rovereto. Lo ha deliberato la giunta provinciale di Trento nonostante le dure critiche arrivate a più riprese dalle opposizioni, l’ultima per le frasi omofobe e sessiste pronunciate il mese scorso da Sgarbi in un video girato con alcuni ragazzi a Riva.

Il critico d’arte, candidato alle Europee con Fratelli d’Italia, mantiene dunque la guida della principale istituzione museale del Trentino.

«Sono felice - commenta - di poter continuare la mia attività, tanto intensa quanto emozionante, di presidente del Mart di Rovereto, con un consiglio di amministrazione che, oltre alle comprovate capacità di Silvio Cattani, si arricchisce della competenza specifica e della esperienza nel museo di Nicoletta Boschiero, cui vanno i miei auguri, mentre si congeda l'attiva e capace Daria Macii».

Sgarbi annuncia che entro breve «insedieremo il nuovo consiglio e nomineremo il nuovo comitato di studi». Intanto, prima di annunciare le prossime mostre, «sono felice di comunicare le iniziative speciali già nell'obiettivo di espandere l'attività del Mart al cinema e al teatro, dopo il successo di 'Margherita Sarfatti' di Massimo Mattioli. La prima, calendarizzata il 12 giugno, sarà la rappresentazione su Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte: 'Il corpo' su testo di Riccardo Nencini. A Matteotti si tornerà con lo spettacolo di Maurizio Donadoni: 'Matteotti Midley'. Sempre nell'ambito della grande mostra su 'Arte e Fascismo' è programmato lo spettacolo 'Giuseppe Tucci, Stralci di viaggio. Il paese delle donne dai molti mariti', a cura di Marta Bifano e Roberto Lucifero.

Ma la notizia più pertinente per le raccolte del Mart è la donazione, insieme ad alcuni dipinti della grande mostra sulla pittura cinese contemporanea, di sculture di artisti cinesi già esposti alla Biennale di Venezia, al Centre Pompidou, Al Barbican di Londra, per una iniziativa coordinata da Vincenzo Sanza, su cui delibereremo nel primo consiglio d'insediamento, il 13 di giugno".













Scuola & Ricerca

In primo piano