Provincia

Sette borse di studio agli oriundi (di origine trentina) iscritti a Unitn: due in più del previsto

Gli assegnatari, studenti di origine trentina, sono stati premiati nell’ambito “Università a colori”, per cui annualmente studenti oriundi, ma di origine trentina, iscritti all’ateneo di Unitn, possono proporsi: boom di candidature quest’anno. Gottardi: “Due borse in più del previsto”



TRENTO. Sono state due in più del previsto – 7, rispetto alle 5 in programma – le borse di studio assegnate ad altrettanti discendenti di emigrati di origine trentina residenti all'estero. “La decisione - si apprende dall’assessore Mattia Gottardi - è stata presa dalla Giunta provinciale di Trento, che aumentato da cinque a sette il numero dei beneficiari del contributo”. "Visto il livello elevato delle candidature pervenute e considerata la particolare valenza del progetto per lo sviluppo della rete dei trentini all'estero e l'importanza della componente internazionale per l'Università di Trento, si è deciso di assegnare due ulteriori borse di studio", ha proseguito poi.

L'assegnazione delle borse di studio era stata approvata lo scorso febbraio nell'ambito del progetto "Università a colori", che prevede l'assegnazione annuale di borse di studio destinate a oriundi trentini per la frequenza ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell'ateneo locale. Scaduti i termini per l'invio della domanda di partecipazione, sono risultati idonei sette studenti per cinque posti disponibili.

La Giunta ha quindi integrato i fondi per un totale di 14.500 euro (l'importo annuale della borsa di studio è di 7.250 euro per studente) e di adeguare il rimborso del contributo per l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale per il 2024 e per il 2025 a tutti i beneficiari, per un totale di 4.102 euro













Scuola & Ricerca

In primo piano