la proposta

Servizio civile trentino: 99 posti per 600 euro al mese

Il progetto è indirizzato a giovani fra i 18 e i 28 anni. Le scadenze per le domande – diverse a seconda del progetto – sono nei primi giorni di giugno 



TRENTO. Ci sono ben 51 nuovi progetti di servizio civile universale provinciale, disponibili alla scelta dei giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 99.

È possibile candidarsi fino ai primi giorni di giugno (ogni progetto ha una propria scadenza, da controllare sul sito Scup). L’avvio è previsto per l’1 luglio

I nuovi progetti sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 58 località diverse.

Ovviamente molte sono a Trento (22 progetti) e a Rovereto (9). Ma troviamo progetti Scup – spiega in una nota la Provincia – anche Cembra, Malè, Lavis, Mezzocorona, Predazzo, Sanzeno ecc.

41 progetti durano dodici mesi; 1 progetto dura nove mesi; 3 progetti durano sei mesi; 3 progetti durano quattro mesi; 2 progetti durano tre mesi.

I settori di impiego sono vari: Ambiente (7 progetti); Animazione (11 progetti); Assistenza (25 progetti); Comunicazione e tecnologie (2 progetti); Cultura (2 progetti); Educazione e formazione (3 progetti); Sport e turismo (1 progetto).

L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese. Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

Di ogni progetto si trova sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta.

Ci si può candidare ad un solo progetto. L’Ufficio Servizio civile propone tre momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Le date e gli orari sono i seguenti: il 31 maggio alle ore 18:00; il 7 giugno alle ore 14:00; il 9 giugno alle ore 21:00. Tutti gli incontri si svolgono on line: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito del Scup. 













Scuola & Ricerca

In primo piano