brenta

Scivolano sul ghiacciaio dei Camosci a 2600 metri: erano senza ramponi

Due donne recuperate dal Soccorso alpino e portate all’ospedale di Tione



CAMPIGLIO. Due escursioniste tedesche del 1975 e del 2004 sono state elitrasportate all'ospedale di Tione per accertamenti, per le escoriazioni riportate dopo essere scivolate sul ghiacciaio dei Camosci, una per circa 40 metri e l'altra per circa 15 metri.

Le due donne stavano percorrendo il sentiero attrezzato dell'Ideale e si trovavano sotto cima d'Ambiez (Dolomiti di Brenta) a una quota di circa 2.600 metri lungo il tratto di ghiacciaio, senza calzare i ramponi.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 16 da un escursionista che si trovava nei paraggi ed ha assistito all'incidente.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è salito in quota e, una volta individuate le due escursioniste sul ghiacciaio, ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica, per prestare loro le prime cure. Dopo essere state stabilizzate, sono state recuperate a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferite all'ospedale di Tione per accertamenti.
Non è stato necessario l'intervento degli operatori delle Stazioni di Pinzolo e di Madonna di Campiglio, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso in caso di bisogno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità