Sciopero generale, adesioni anche in Trentino: è previsto dalle 9 alle 13
Lo sciopero generale (indetto da Cub Trasporti) ha visto aderire anche Filt, Uiltrasporti, Cgil e Cub trentine. Previsto inizialmente per 9 ore, è stato ridotto a 4 per un’ordinanza ministeriale
TRENTO. Nella giornata di domani è stato indetto uno sciopero generale nazionale da Cub Trasporti, a cui ha aderito Cub Trento, e da Cgil e Uil, a cui hanno aderito Filt Cgil del Trentino e Uiltrasporti del Trentino. Lo sciopero, inizialmente previsto per otto ore, è stato ridotto a quattro ore a seguito di un'ordinanza ministeriale.
Conseguentemente domani il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. si asterranno dal servizio dalle ore 9 alle ore 13.
Le corse iniziate prima delle ore 9 e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
- Servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea;
- Servizio Extraurbano(per tutte le corse dirette che non prevedono il “cambio autobus” come indicato nel libretto orario)/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente con le corse in partenza successivamente alle ore 13:00.
Più in generale e a livello nazionale, la situazione sarà questa:
TRASPORTO PASSEGGERI
Protesta di 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. Gli aerei, si fermano dalle 10 alle 14, Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici. Bus, metro e tram, navi e traghetti, dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia. A rischio per l'intera giornata i taxi.
VIGILI DEL FUOCO
Lo sciopero sarà di 4 ore anche per i vigili del fuoco, dalle 10 alle 14
RACCOLTA RIFIUTI E SERVIZI DI PULIZIA
Si fermano per l'intera giornata, nel rispetto però dei servizi minimi indispensabili garantiti
SCUOLE
Lezioni a rischio per ogni ordine e grado e stop anche alla ricerca e nelle Università.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E UFFICI PUBBLICI
Servizi a rischio per l'intera giornata.
SANITA'
Per il settore sanità lo sciopero di domani sarà di 24 ore. L'astensione dal lavoro coinvolge il personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa e delle professioni sanitarie e il personale non dirigenziale nelle varie strutture dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss). L'Apss - si legge in una nota - si è attivata per garantire i servizi pubblici essenziali e assicurare agli utenti la continuità assistenziale, determinando i contingenti minimi di personale.
L'assistenza sanitaria d'urgenza (servizi di emergenza e pronto soccorso) sarà garantita, mentre potrebbero esserci disagi per quanto riguarda le attività programmate, in base al numero di aderenti allo sciopero. Potranno verificarsi disservizi nell'erogazione delle diverse prestazioni (come ad esempio le visite ambulatoriali programmate, i prelievi del sangue e le prenotazioni al Cup).