LA MAPPA

Sci, parte la stagione bianca: ecco dove si scia

Dal Bondone alla Paganella, dal Tonale a Campiglio: il quadro completo



TRENTO. Le prime nevicate hanno imbiancato il Trentino dove tutto è pronto per l’avvio di una nuova stagione bianca. Grazie anche alle temperature che si sono sensibilmente abbassate consentendo di mettere a regime gli impianti di innevamento programmato, nel primo weekend di dicembre è prevista l'apertura di ulteriori impianti in numerose località.

In particolare - informa visittrentino - sul Ghiacciaio Presena, a Passo Tonale, a Madonna di Campiglio -zone Grostè, Spinale e Pradalago e collegamento con Folgarida-Marilleva (apertura continuata), a Passo Rolle - nella skiarea di San Martino di Castrozza, sull'Alpe Cimbra - zona Fondo piccolo e Passo Coe, sulla Paganella - da Andalo a Cima Paganella e zona S. Antonio, nello Ski center Latemar a Pampeago e a Obereggen, a Folgarida - Marilleva, sul Monte Bondone.

Per tutte le altre località l’obiettivo rimane l’apertura generalizzata e continuata a partire dal fine settimana dell’Immacolata.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.