elezioni

Sanità, Pedrotti rimane alla guida degli infermieri trentini

L'Ordine provinciale ha rinnovato le proprie cariche. Alla vicepresidenza Nicoletta Degiuli mentre segretario è Giovanni Walter Marmo e tesoriera Elisa Marinelli



TRENTO. L’Ordine Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento ha confermato alla presidenza Daniel Pedrotti per il quadriennio 2021-2024. Vicepresidente è Nicoletta Degiuli, Giovanni Walter Marmo è stato nominato segretario e Elisa Marinelli tesoriera.

Il Consiglio Direttivo è composto da 15 consiglieri, 9 nuovi eletti e 6 riconfermati: Michela Azzolini, Claudia Benedetti, Marika Bort, Monica Burbante, Cristina Chiogna, Elisa Contini, Nicoletta Degiuli, Manuela Gottoli, Elisa Marinelli, Giovanni Walter Marmo, Daniel Pedrotti, Giuliano Rosani, Fabrizio Trentin, Cristina Vecchi e Sabina Zentile.

Per effetto della Legge 3/2018, che ha riformato gli Ordini delle Professioni Sanitarie, le novità sono le Commissioni di Albo degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici.

La Commissione di Albo degli Infermieri è presieduta da Maria Brentari, vicepresidente è stato eletto Damiano Zortea, segreteria è Veronica Mengon. Gli altri componenti sono Agostinho Gomes, Giovanni Leoni, Ennio Leonardelli, Elena Pedrotti, Alessandro Vicenzi e Erwin Zanon.

La Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici è presieduta da Sabrina Pinamonti, vicepresidente è Monica Tomasi e gli altri componenti sono Lucia Cantone, Annalisa Pallaver e Barbara Stefani.

Stefano Toccoli e Tommaso Zanin sono i componenti effettivi del Collegio dei Revisori dei Conti (CRC), Adriana Dalponte è stata eletta membro supplente. Il Presidente del CRC sarà individuato come previsto dalla legge 3/2018 fra i professionisti iscritti nel Registro dei revisori legali.

“Le priorità di questo quadriennio, come condiviso collegialmente con il Consiglio Direttivo, le Commissioni d’albo e il Collegio dei Revisori dei Conti, si possono riassumere in quattro parole chiave: partecipazione, continuità, innovazione e trasparenza”, evidenzia il presidente Pedrotti. “L’Ordine deve rappresentare ed essere il punto di riferimento di tutti gli infermieri ed infermieri pediatrici trentini, oltre a rafforzarne l'immagine e la visibilità. Vogliamo che le nostre scelte in quanto direttivo siano il più possibili accessibili, partecipate e condivise. Riteniamo inoltre una priorità – sottolinea il presidente – rafforzare il rapporto con le istituzioni perché siamo certi di po-ter dare il nostro contributo alle progettualità che interessano il sistema sanitario trentino, la pro-fessione infermieristica e la tutela della salute dei cittadini”. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo