femminicidi

Una fiaccolata per ricordare le due donne uccise a Rovereto

Promossa dalle comunità parrocchiali mercoledì 9 agosto alle 21 (foto Ansa)

28 LUGLIO. Mara Fait uccisa con un’ascia dal vicino di casa sotto gli occhi della madre

5 AGOSTO. Implorava aiuto, lui l'ha massacrata: così è morta Iris Setti



ROVERETO. Le comunità parrocchiali di Rovereto propongono, per mercoledì 9 agosto, una fiaccolata silenziosa in ricordo di Mara Fait e Iris Setti. Le due donne, rispettivamente di 63 e 61 anni, sono state uccise a una settimana di distanza l'una dall'altra.

"La fiaccolata vuol essere un modo per ricordare le vittime, abbracciare i loro familiari, riunire comunità profondamente ferite e invocare il rispetto per la vita e l'impegno, da parte di tutti, nel disinnescare le troppe tensioni che alimentano relazioni distruttive", spiegano i parroci e i componenti dei consigli pastorali proponenti.

La fiaccolata partirà alle 21 dal parco Nikolajewka per raggiungere la vicina chiesa di Santa Maria del Carmine. "Chiunque lo desideri - sottolineano i promotori - potrà condividere questo breve tratto di strada, al di là di ogni appartenenza religiosa e di ogni colore politico".













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano