Rovereto, rimossa la passerella pedonale di piazzale Orsi: il 7 settembre l’apertura del sottopasso
Il manufatto di metallo sollevato con una gru: durante i lavori traffico sospeso sulla statale del Brennero. La sindaca Giulia Robol: «Opera strategica per la città»
ROVERETO. Con un'operazione rapida e ben coordinata, la passerella pedonale in metallo di piazzale Orsi a Rovereto è stata rimossa nella tarda serata di ieri, 27 agosto. Le operazioni di imbrago e sollevamento con una gru - alle quali sono seguiti alcuni lavori minori di completamento - hanno richiesto la sospensione del traffico nella tarda serata sulla SS12. Questo intervento segna un passo avanti significativo nei lavori di risistemazione dell’area, in vista dell’apertura del nuovo sottopasso prevista in via provvisoria nella giornata di sabato 7 settembre.
Con la rimozione della passerella e delle spalle, potranno iniziare i lavori di asfaltatura, in sinergia con il Comune di Rovereto che provvederà a completare il tratto verso sud della viabilità, ripristinando le quattro corsie nello snodo nevralgico tra la Statale 12 e Corso Rosmini. Si procederà inoltre con il completamento della corsia degli autobus e del marciapiede lungo il lato della ferrovia.
"Di un passo avanti significativo per un'opera fondamentale per la città di Rovereto, dal punto di vista della sicurezza, della mobilità e anche del decoro urbano" ha parlato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti che nel ringraziare i tecnici della Provincia, le imprese e gli operai coinvolti nei lavori ha spiegato come sia stato rispettato "l'impegno della riapertura a settembre, per l'avvio dell'anno scolastico con una gestione del cantiere che ha cercato di ridurre il più possibile i disagi, garantendo la percorribilità di questo snodo cruciale per la città".
"La stazione, nella prosecuzione del progetto, non rappresenterà più un limite, una barriera, quanto un percorso attraversabile; con l’apertura del sottopasso pedonale e il ripristino della carreggiata si conclude una prima fase importante di un’opera per il Comune di Rovereto strategica", così la sindaca Giulia Robol.
Avendo assolto il compito per il quale era stata realizzata, la passerella - ormai deteriorata - sarà smaltita. Fino all’apertura del sottopasso, residenti e ospiti potranno usufruire dell'attraversamento pedonale con semaforo a chiamata posto a nord della rotatoria, privo di barriere architettoniche e quindi accessibile a tutti, per garantire il collegamento per bici e pedoni con la stazione dei treni.
Il sottopasso di piazzale Orsi rientra negli interventi concordati da Provincia e Comune di Rovereto sull'areale ferroviario della città della Quercia. Il cantiere in corso riguarda la prima unità funzionale del sottopasso, per un investimento complessivo pari a 11,2 milioni di euro totali. Con la prossima apertura dell’infrastruttura realizzata nel sottosuolo, si completa l’ultimo dei primi tre lotti; per il quarto intervento, relativo al completamento del percorso davanti all'esercizio pubblico, si prevede l’avvio dei lavori in inverno e la conclusione nel 2025.