il lutto

Morto l’ex consigliere provinciale Piergiorgio Plotegher: aveva 90 anni

Dall’Msi ad Alleanza Nazionale fino a Fratelli d’Italia, da decenni militava nella destra roveretana. Fino a una settimana fa era il consigliere più anziano d’Italia



TRENTO. Piergiorgio Plotegher, medico e politico di lungo corso, si è spento a Rovereto all'età di 90 anni.

Consigliere comunale a Rovereto e in seguito consigliere provinciale nell’ottava, nona e dodicesima legislatura, fu rappresentante dell’Msi, per poi rappresentare l’Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini assieme a Claudio Taverna, diventando anche presidente della IV Commissione legislativa.

«Nella memoria di tutti resterà il suo spirito indomito – si legge in una nota di del consiglio provinciale – la sua incrollabile determinazione e la volontà di presidiare costantemente i problemi del territorio e dei cittadini, così interpretando il suo ruolo all’opposizione dei governi locali di centro e centrosinistra».

In apertura di lavori consiliari, domattina, il presidente Walter Kaswalder chiederà ai colleghi un minuto di silenzio per ricordare lo storico esponente politico.

Condoglianze sono giunte anche dal sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, e la presidente del Consiglio comunale, Cristina Azzolini: «A nome della Giunta e dell'intero Consiglio comunale, esprimiamo la vicinanza alla famiglia del Consigliere Piergiorgio Plotegher. Ha portato avanti la propria attività nel Consiglio fino all'ultimo, determinato nel difendere le proprie idee. Ne ricordiamo la costanza dell'impegno all'interno della Comunità, come medico e come politico», hanno scritto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza