Le attività della Lilt nella prevenzione contro i tumori e a sostegno dei malati

ROVERETO. La Lilt è un’associazione di volontariato nazionale (con sede a Roma), che ha più di 90 anni di storia. La Sezione Provinciale Lilt di Trento è una Onlus iscritta all'Albo del Volontariato...



ROVERETO. La Lilt è un’associazione di volontariato nazionale (con sede a Roma), che ha più di 90 anni di storia. La Sezione Provinciale Lilt di Trento è una Onlus iscritta all'Albo del Volontariato della Provincia: di questa sezione fa parte la Delegazione Lilt Rovereto e Vallagarina, presente con una sede a Rovereto sin dal 1991 in via Bezzi 29 (tel. e fax 0464.422711, mail delegazionerovereto@lilttrento.it www.lilttrento.it). La Delegazione Rovereto e Vallagarina realizza molte attività: Sportello informativo; Riabilitazione fisioterapica post-operatoria e terapia del linfedema: servizio di cui beneficiano circa un’ottantina di donne ogni anno; Corsi di ginnastica dolce, acqua-gym, nordic walking: per promuovere la propria salute e per riabilitazione; Volontari presso il Day Hospital Oncologico di Rovereto: dal lunedì al venerdì, le volontarie Lilt sono presenti tutte le mattine presso la sala d’attesa dell’Ospedale di Rovereto, per fornire supporto relazionale ai pazienti e ai loro familiari; Sostegno psicologico: disponibile per i malati e i loro familiari; Visite di prevenzione: per i tumori della pelle, mammella, prostata; Campagne informative: ottobre mese della prevenzione dei tumori femminili (Nastro Rosa), novembre mese della prevenzione dei tumori maschili (Movember), settimana nazionale della prevenzione oncologica (marzo), giornata mondiale senza tabacco (maggio); Attività di prevenzione nelle scuole: incontri e percorsi formativi per gli studenti sul tema dei sani stili di vita.

• Tutti i servizi Lilt sono possibili grazie alle donazioni, alle oblazioni e al tesseramento dei soci.

• La Lilt non effettua raccolta di fondi con telefonate o porta a porta, né incarica altri enti a farlo.

Presidente provinciale è Mario Cristofolini, direttrice Valentina Cereghini, Laura Bettini è referente della Delegazione Lilt Rovereto e Vallagarina.













Scuola & Ricerca

In primo piano