«Laba, progetto fumoso in spazi pubblici»
ROVERETO . L’interrogazione è la quarta sull’argomento, per il consigliere Marco Zenatti di Progetto Città, che chiede lumi al sindaco Francesco Valduga circa il contratto di concessione in uso di...
ROVERETO . L’interrogazione è la quarta sull’argomento, per il consigliere Marco Zenatti di Progetto Città, che chiede lumi al sindaco Francesco Valduga circa il contratto di concessione in uso di una parte di Palazzo Todeschi, di proprietà comunale, alla Laba Trentino Srl, alias Libera Accademia di Belle Arti, che ha sede ad Arco. In ottobre una prima interrogazione sul tema aveva riscosso una risposta «carente se non elusiva» dal primo cittadino. Secondo il quale «a quanto conosciuto l’iter burocratico di autonomia della Laba Trentino è in fase conclusiva». A una seconda interrogazione, datata 10 febbraio, Zenatti non ha ricevuto risposta, e così alla terza, depositata a maggio scorso, mentre - nota il consigliere - l’amministrazione sarebbe tenuta «a rispondere entro 15 giorni lavorativi ed eccezionalmente entro 25 giorni dalla data di presentazione dell’interrogazione».
Nei primi mesi dello scorso anno il sindaco aveva stabilito un rapporto diretto e di fattiva collaborazione con Roberto Dolzanelli, amministratore della Laba Trentino, «contatti che lo stesso Dolzanelli dichiara di aver riscosso l’interesse del sindaco «all’eventuale apertura di una nuova sede della Laba a Rovereto, prospettando la possibilità di usufruire degli spazi, attualmente non utilizzati, siti al primo e all’ultimo piano, relativi a Palazzo Tedeschi», manifestando anche interesse gli soazi dell’ex Peterlini, in via Savioli, citata come possibile sede della Laba. La quale ha da poco lasciato Torbole per aprire a Rovereto. A questo punto Zenatti chiede se il sindaco sappia che Dolzanelli «sarebbe stato convenuto in giudizio presso il Tribunale di Trento, con la richiesta, tra l’altro, della revoca dalla carica di amministratore della Laba. e che, a fine giugno sarebbe stata emessa, dal Giudice, l’ordinanza decisoria». Di più: Zenatti cita un depliant distribuito nelle caselle postali dei roveretani che promuove l’apertura della laba in via S.Giorgio 42, con un elenco di 24 corsi. Zenatti chiede dunque se il ministero della pubblica istruzione abbia espresso pareri sul progetto didattico della Laba, a che titolo essa abbia degli spazi a palazzo Todeschi e se Laba paghi un regolare canone al Comune.