La Campana dei caduti è senza soldi
La Fondazione in difficoltà per le spese di manutenzione straordinaria. In soccorso interviene la giunta comunale
ROVERETO. La Fondazione Opera Campana si trova in grosse difficoltà a dover sostenere le spese per le opere di manutenzione straordinaria o di miglioramento del sito.
Si tratta di 141 mila euro, chiesti per la manutenzione del sito al colle di Miravalle, ed è una spesa rivista al ribasso, quando la prima richiesta, di un anno fa, inoltrata sempre alla Provincia, ammontava a quasi 500 mila euro.
La giunta comunale, nei giorni scorsi, non ha potuto che dare parere favorevole al "pubblico interesse" che riguarda questi lavori, e difficilmente poteva essere altrimenti, vista l'importanza del luogo per la città, tanto più in questo periodo di conclusione delle commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale.
La relazione del tecnico incaricato del progetto è laconica e non lascia spazio a dubbi e parla da sè. «L'Opera Campana, con il personale a disposizione e con i pochi fondi in gestione (biglietti di ingresso, contributi pubblici, qualche donazione e poco più) riesce a malapena a sostenere le spese per la gestione corrente ed una puntuale manutenzione ordinaria dell'immobile, ma non riesce a sostenere quelle spese di manutenzione straordinaria che in questo momento si rendono necessarie per portare alcune parti, che nel tempo si sono ammalorate, all'originaria qualità e funzione, parti che necessitano di urgenti interventi».