L’appuntamento

Il «cinema» fatto con i video degli studenti

Sabato pomeriggio a Rovereto la videorassegna del Centro Relabvideo: per vedere i ragazzi di medie e superiori alle prese con inventiva, tecnica e fantasia



ROVERETO. Un pomeriggio a visionare video dei ragazzi per i ragazzi? No, non parliamo di YouTube o di TikTok ma di un appuntamento “reale” (parola che ormai potrebbe sembrare strana in tempi di pandemia con annessi lockdown e in tempi in cui ad impazzare sono i social) che andrà in scena sabato 13 novembre a Rovereto, allo Smart Lab di viale Trento 47.

A partire dalle ore 14, verranno infatti proiettati i video realizzati dai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori di Rovereto e della Vallagarina all’interno dei progetti del Centro Relabvideo dell’Associazione Ubalda Bettini Girella, piccoli “cortometraggi” che rappresentano uno spaccato delle vite dei Millennials. Video realizzati a volte con macchine digitali di alta qualità, a volte con dei telefonini che ormai possono permettere di avvicinare chiunque al mondo multimediale senza avere alcun gap tecnologico, come accadeva prima dell’avvento degli smartphone dove le cineprese erano strumento raro e costoso, in mano a pochissimi soggetti.

Quindi inventiva, un pizzico di tecnica e tanta, tanta fantasia.

L’attesa è crescente perché la curiosità di vedere i ragazzi all’opera dopo due anni così particolare è davvero alta.

Il programma prevede il via alle ore 14 con la visione dei video realizzati dai ragazzi delle scuole medie, poi alle 15 open video e alle 15.45 i progetti degli studenti delle scuole superiori. Poi alle 17.50 gli interventi istituzionali, alle 18.20 le poesie su pellicola e alle 19.15 la conclusione di un pomeriggio che si preannuncia davvero interessante.

L’ingresso è libero, ma per tutti i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi