IL CASO

Fermati due automobilisti con una patente falsa rilasciata in Grecia

Rovereto, per entrambi è scattata una sanzione amministrativa di 5.000 euro oltre al fermo amministrativo dei veicolo per tre mesi



ROVERETO. I carabinieri di Rovereto hanno accertato due casi di automobilisti fermati con una patente falsa rilasciata in Grecia. I due sono stati denunciati per il reato previsto dall'art.489 del Codice penale (uso di atto falso) e per entrambi è scattata una sanzione amministrativa di 5.000 euro prevista dal Codice della strada oltre al fermo amministrativo dei veicolo per tre mesi.

In un primo caso il documento risultava avere gran parte delle caratteristiche previste, ma difforme in alcuni dati e in alcuni font di scrittura. In un secondo caso un automobilista ha mostrato una patente che da una prima sommaria analisi mostrava caratteristiche di stampa e di sicurezza difformi dal format originale.

Il documento è stato sequestrato e poi trasmesso al Laboratorio analisi documentale per il raffronto tecnico comparativo. L'esame ha confermato i sospetti dei carabinieri, ovvero la non genuinità della patente di guida. 













Scuola & Ricerca

In primo piano