Educa, un concorso per le scuole
Il tema della nona edizione, dal 13 al 15 aprile, sono gli “algoritmi educativi”
ROVERETO. L'educazione, secondo le scuole. Educa sta per tornare a Rovereto, ed è aperto da poco il concorso per le scuole. Che così potranno partecipare da protagoniste al festival dedicato all'educazione che si terrà a Rovereto dal 13 al 15 aprile.
Il concorso "l'educazione mi sta a cuore" quest'anno avrà tre focus, ognuno con caratteristiche legate al grado dell'istituto scolastico partecipante. Il tema comune sarà legato agli "algoritmi educativi", che è poi anche il tema conduttore della nona edizione del festival. L’argomento dovrà essere declinato in “Reale o virtuale” per i bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) e in “Sentimenti digitali” per le classi della scuola secondaria di secondo grado (superiori). Un’occasione per ascoltare la voce di chi, nella rivoluzione digitale, ci è nato.
Anche in questa terza edizione del concorso bambini e ragazzi sono invitati a realizzare un’opera originale usando i diversi linguaggi espressivi: visivi (un disegno, un dipinto, un collage, una fotografia o una scultura); o multimediali (un cortometraggio, un videoclip, un documentario o un reportage).
Le produzioni artistiche, candidate entro il 16 marzo, saranno valutate per grado di appartenenza (elementari, medie e superiori) da una commissione di esperti, provenienti dagli enti promotori, che selezionerà le quattro (tre trentine e una per la categoria extra provinciale) più meritevoli, prestando particolare attenzione al percorso educativo-pedagogico svolto dalla classe.
Una selezione delle opere sarà messa in mostra durante Educa. I nomi dei vincitori saranno comunicati per il 13 aprile - giornata inaugurale del festival - in occasione della celebrazione della campagna di sensibilizzazione "L'educazione mi sta a cuore".
Grazie al sostegno delle Casse Rurali Trentine le classi vincitrici trentine riceveranno ciascuna un buono da utilizzare per un viaggio o visita studio coerente con il loro percorso scolastico.
L'Apt ed i musei mettono invece a disposizione della classe extra provinciale vincitrice, un soggiorno a Rovereto