Costruire in legno, convegno in Vallarsa 

L’appuntamento sabato con l’esperto altoatestino Norbert Lantschner al teatro di Sant’Anna



VALLARSA . “Energia e clima la chiave del futuro – Il legno come fonte e risparmio di energia – Pensare Globalmente, Agire localmente”. E’ il tema del convegno di sabato, che inizia alle 14 al teatro di Sant’Anna in Vallarsa. Si inizierà con un intervento introduttivo dell’esperto ledrense Renato Calcari, che fungerà da moderatore, quindi il bolzanino Norbert Lantschner relazionerà sul tema “Energia e Clima la chiave del futuro”. Lo studioso sudtirolese è un riconosciuto esperto internazionale nel campo ambientale nonché fondatore dell’Agenzia Casaclima di Bolzano, che ideò la certificazione energetica per gli edifici poi diffusasi in tutta Italia. Egli ha da poco creato la Fondazione ClimAbita con l’intento di promuovere un sistema sociale sostenibile ed equo. Lantschner evidenziato le preoccupanti mutazioni climatiche che favoriscono l”effetto serra” e tra le cause domina la crescente presenza nell’atmosfera dell’anidride carbonica o biossido di carbonio, la CO2, che sta assumendo valori eccessivi. Per contrastare questo devastante pericolo necessita un risparmio energetico sempre più elevato. Gli edifici da soli sono responsabili del 45% del consumo totale dell’energia e secondo Lantschner, per le sue peculiari caratteristiche, è proprio il legno il materiale del futuro in edilizia. Seguiranno gli interventi del dottor Marco Margotti su “Energia del legno, opportunità e prospettive”, dell’ingegner Luca Gottardi dello Studio Armalam di Pergine su “ Edifici alta efficienza energetica – Progetto PassivHaus”, il sindaco Massimo Plazzer, il professor Geremia Gios, docente di economia energetica all’Università di Trento, Massimo Maffei, dirigente Cassa Rurale di Rovereto.

Concluderà il convegno l’intervento del vicepresidente della piunta provinciale Mario Tonina che detiene le competenze dell’ambiente e dell’urbanistica, compresa quella montana. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza