Rovereto aderisce alla “Campagna LILT for Women – Nastro Rosa”
Per tutto ottobre il Teatro Zandonai sarà illuminato di rosa per la sensibilizzazione sul tumore al seno
ROVERETO. Ottobre è il mese per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno: il Comune di Rovereto sposa questa iniziativa per sottolineare l’importante messaggio che la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro I Tumori) vuole lanciare alla popolazione.
Una campagna a livello mondiale, quella denominata “Campagna LILT for Women – Nastro Rosa” che prosegue ormai da tempo e che viene accolta con favore da molte amministrazioni comunali trentine che scelgono di illuminare col colore femminile per eccellenza la propria sede o un altro monumento rappresentativo per la comunità.
L’Associazione ci ricorda con questa campagna l’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, promuovendo presso il pubblico femminile anche gli stili di vita sani da adottare e informando sui controlli diagnostici utili da effettuare.
La LILT offre visite private gratuite, oltre che presso la sede di Trento, anche presso le sedi delle Delegazioni LILT in provincia: quella di Rovereto si trova in via Bezzi 29, a questo link si possono visualizzare orari e contatti: http://lilttrento.it/index.php?lingua=it&pagina=26
Oltre alle classiche visite, negli ambulatori si insegna a conoscere il proprio seno, i segnali d’allarme e le tecniche di autocontrollo.
L’iniziativa è rivolta alle donne fino ai 49 anni e dopo i 69, fuori dalle fasce comprese attualmente nello screening mammografico APSS.
Il rosa non è l’unico colore utilizzato per sensibilizzare sull’attenzione e la consapevolezza del valore della salute di ogni cittadino. A novembre sarà l’azzurro a colorare i monumenti dei Comuni aderenti all’iniziativa, per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili.