La delibera

Rivoluzione turismo: il lago di Toblino passerà dall’ambito di Trento a quello del Garda

Parere unanime in Commissione alla delibera dell’assessore Failoni: Civezzano passa sotto l’ambito della Valsugana, mentre Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine vanno con il Garda



TRENTO. Rivoluzione nel mondo del turismo trentino. Una serie di località vogliono passare da un ambito turistico ad un altro, e la Seconda commissione del Consiglio provinciale presieduta da Luca Guiglielmi (Lista Fassa) ha dato parere unanime.

Nel dettaglio: il trasferimento di Civezzano dall'ambito della Val di Fiemme, Altipiano di Pinè e Cembra a quello della Valsugana, Tesino e Valle dei Mocheni e quello dei comuni di Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine dall'ambito Trento, Bondone e Valle dei Laghi a quello del Garda Trentino, Val di Ledro e Terme di Comano.

«Si tratta di una delibera», ha detto l'assessore al turismo Roberto Failoni, «che dimostra, anche di fronte a quelli che un anno fa ridevano, che i territori stanno capendo la riforma».

Pietro De Godenz (Upt) - riferisce una nota - ha detto di condividere la delibera e ha definito «doveroso accogliere le richieste di riassetto territoriali che vengono dalla base». Lorenzo Ossanna (Patt) ha anche lui condiviso la delibera di Failoni.

Anche Alessandro Olivi (Pd) ha espresso il suo sì alla delibera perché è positivo che i territori maturino la consapevolezza di potersi unire o trovare nuove geometrie. Il problema, ha concluso, rimane quello delle Ata che Olivi ha definito quasi inutili.













Scuola & Ricerca

In primo piano