l’incontro

Torbole, famiglia accerchiata dai cinghiali salvata dai pompieri

La famiglia era alla passerella delle Busatte. I consigli dei vigili del fuoco di Riva su come comportarsi in questi frangenti



NAGO TORBOLE. La famiglia voleva percorrere la passerella delle Busatte, a Torbole ma si è trovata accerchiata da un gruppo di cinghiali. Tutto questo è successo martedì sera (24 marzo)  verso le ore 18:15 e la richiesra d’aiuto è giunta direttamente al centralino della caserma dei vigili del fuoco di Riva.

L'operatore ha mantenuto lungo contatto telefonico con il richiedente per rassicurare e individuare il punto preciso. Nel frattempo, una squadra con due mezzi fuoristrada si metteva velocemente in marcia verso il luogo segnalato. Sebbene gli strumenti a disposizione dello scrivente non siano specifici per il tipo di chiamata, vista l'impellente richiesta della famiglia, il personale ha raccolto strumenti di fortuna tra cui il modulo antincendio boschivo che sarebbe potuto servire per scacciare gli animali attraverso getti d'acqua.

Arrivati sul posto, probabilmente il rombo dei motori e le luci lampeggianti hanno spaventato il branco permettendo alla famiglia di rientrare dopo un sentito ringraziamento ai vigili intervenuti.

Gli animali in questo caso non hanno manifestato aggressività. Avendo il corpo dei pompieri di Riva personale effettivo professionalmente competente approfittiamo per dare qualche consiglio.

Quindi non spaventare i cinghiali, se impauriti possono caricare ripetutamene. Non aggredire elementi del branco, a differenza di altri animali possono rivelarsi molto aggressivi.

Non avvicinare i cuccioli, specialmente bambini normalmente incuriositi, gli adulti non esiteranno a difendere la cucciolata, non precludere loro l'eventuale unica via di fuga, non avranno scrupoli nel puntarvi per scappare e allontanrsi tranquillamente raggiungendo la massimo distanza fino a perderli di vista.













Scuola & Ricerca

In primo piano