Radio ReteBusa ancora viva sul web per portare allegria
Il progetto. L’associazione Noi Oratorio Arco e Oltresarca trasforma la quarantena in attimi di condivisione con musica, giochi e curiosità
arco. Se i bambini e i ragazzi sono costretti a stare a casa, l’oratorio si sposta sul web. Per intrattenere virtualmente piccoli e grandi, tra giochi, attività, momenti di condivisione e musica, e per ricordargli che ci sono persone che hanno ancora a cuore il loro tempo. L’associazione Noi Oratorio Arco e Oltresarca sta utilizzando tutti i canali possibili per strappare ai ragazzi qualche sorriso. E per portare un po’ di serenità. Come la riapertura di Radio Retebusa, un progetto radiofonico su Spreaker avviato nel 2015 con l’idea di entrare nel mondo delle web radio e proporre programmi che spaziassero dalla musica alle curiosità, fino alle notizie dell’Alto Garda. Un’iniziativa che, però, si è interrotta a distanza di un anno.
«Abbiamo pensato più volte di riaccendere i microfoni, ma senza concretizzare nulla – raccontano gli ideatori Francesco Zanoni, Christian Ioppi e Alessio Rodella – vista l’emergenza abbiamo rimesso le cuffie, per fare un po’ di compagnia a chi è chiuso in casa. La situazione che stiamo vivendo ci impedisce di trovarci fisicamente in uno studio tutti assieme, pertanto, volendo comunque condurre un programma in tre, abbiamo creato uno studio fisico gestito da un solo componente del nostro team». Gli altri due ragazzi si connettono con videochiamata. «Il programma principale è quello del martedì sera, dalle 20.30 alle 22, quando proponiamo musica, giochi a premi e chiamate in diretta, e diamo qualche notizia e curiosità che possa rallegrare chi ci ascolta – raccontano - durante la settimana vanno in onda altri programmi che conduciamo singolarmente, cercando di variare il genere musicale così da poter accontentare tutti gusti e tutte le età». Il lunedì dalle 14.30 alle 15.30 va in radio “The Sound of Afro House”, mercoledì dalle 20.30 alle 21.30 “Tribute Night”, giovedì dalle 14.30 alle 15.30 è in programma “Euro Dance”, sabato “Festival Party”, dalle 20 alle 21, mentre domenica dalle 18 alle 19 è in programma “Nation of Sound”. «Durante la diretta chi vuole, tramite la live chat, può interagire con noi – concludono - leggeremo in diretta tutti i commenti, per cercare di sentirci uniti, seppur distanti».