Ore 15: oggi la prima salita dell’ascensore - mozzafiato
Il progetto della Lido. La soddisfazione del presidente Bernardi: «Un’opera che contribuirà al rilancio dell’economia, punto di attrazione della filiera turistica». Apre anche il ristorante
Riva. Finalmente: oggi è “gran giorno” per l’apertura al pubblico dell’Opera Magna. Dalla seggiovia degli anni 50 al più moderno ed emozionale ascensore inclinato con cabina panoramica completamente trasparente. Ne è passato di tempo. Quasi quarant’anni. Tutti di ricordi. In mezzo, un salto tecnologico importante: dalle cartoline con i francobolli ai video con gli smartphone da postare sui social per amici e followers. Per ammirare, ma soprattutto per creare invidia, davanti a un panorama unico e mozzafiato. Oggi pomeriggio, alle 15, verrà obliterato il primo biglietto per il primo viaggio a bordo del nuovissimo ascensore inclinato panoramico, ideato dallo studio Fontana-Lotti-Lorenzi, che farà la sua prima, lenta risalita pubblica verso il Bastione veneziano. Costato tre milioni di euro, in grado di trasportare (emergenza Covid terminata) fino a 500 persone al giorno, il mega progetto della Lido Immobiliare spa, braccio operativo della Lido spa del presidente Giacomo Bernardi, oggi muove i suoi primi passi verticali. Per diventare, a tutti gli effetti, l’attrazione turistica tanto attesa dal tessuto economico dell’Alto Garda Trentino.
Nel giro di pochi minuti, i passeggeri non si accorgeranno nemmeno di risalire il ripido pendio, fino alla stazione d’arrivo, ai piedi del Bastione. All’uscita, dovranno percorrere ancora una decina di metri a piedi, seguendo il percorso lastricato in marmo e le scale. Oppure, potranno salire a bordo del secondo ascensore che ti sbarca sul grande terrazzo che è stato ricavato per il nuovo “Bastione Lounge & Restaurant”, gestito da Alfonso D’Ambrosio: «Sarà un locale che si distinguerà per l’altissima qualità dei nostri prodotti e il servizio studiato con cuore e passione, per un’esperienza indimenticabile, restando alla portata di tutti».
«Finalmente, superando anche le difficoltà del periodo di sospensione dovuto all’emergenza Covid-19, possiamo aprire alla città di Riva del Garda ed ai nostri visitatori un’opera che contribuirà senza dubbio al rilancio dell’economia ponendosi a pieno titolo come punto di attrazione della filiera turistica alto gardesana - commenta il presidente della Lido, l’avvocato Giacomo Bernardi -. Un connubio tra la modernità e la storia del Bastione veneziano per godere di una vista unica. Ora Apm, in forza di una convenzione di servizio stipulata tra Lido ed Apm, farà buona guardia per la gestione operativa, dalle casse alla vigilanza e ringrazio il suo presidente, ingegner Bagozzi, per la collaborazione che ancora darà. Desidero ringraziare la mia struttura in Lido, il mio CdA, il collegio sindacale, i progettisti, le imprese, e tutti coloro che con spirito di squadra e sacrificio hanno permesso di realizzare quest’opera, che oggi è l’unica in Regione. Salpiamo le ancore!»
Oggi l’ascensore - mozzafiato resterà in funzione fino a mezzanotte. Gli altri giorni dalle 9 fino a mezzanotte. Domani e lunedì 20 luglio - attenzione - l’impianto dell’ascensore (non il bar ristorante) dovrà essere chiuso per manutenzione. La corsa costa tre euro l’andata, 5 euro andata e ritorno, due euro dalle 18.30 a mezzanotte. N.F.