Maltempo, sulla Ponale cadono sassi e rami 

Il sentiero è chiuso per i lavori di messa in sicurezza. Ad Arco intervento dei vigili del fuoco a Pianaura



RIVA. Le raffiche di vento e il maltempo di ieri hanno portato non solo un brusco abbassamento delle temperature ma anche qualche danno.

Non ci sono stati episodi gravi ma i vigili del fuoco di Riva e di Arco sono dovuti intervenire per tagliare alcuni alberi caduti e rimuovere rami spezzati dal vento. In particolare, i vigili del fuoco arcensi sono saliti verso le località di Troiana, Pianaura e Braila a liberare la strada dagli arbusti.

Qualche problema si è registrato anche sulla Ponale a Riva, con la caduta di sassi dalla parete e un albero divelto e finito sul sentiero. Fortunatamente la strada è chiusa da lunedì scorso per l’avvio dei lavori di manutenzione che dureranno fino all’inizio della prossima primavera e quindi non ci sono stati i problemi che si sarebbero registrati con il passaggio di persone e biciclette. In realtà qualcuno, anche dopo la segnalazione della chiusura e l’avvio del cantiere, nei giorni scorsi ha provato ad oltrepassare lo sbarramento ma da ieri il passaggio è stato completamente vietato con un blocco a prova di furbetti.

Ovviamente la questione riguarda la sicurezza su un sentiero che presenta delle fragilità e di certo non può essere considerato sicuro nel momento in cui c’è un cantiere in corso. Episodi come quello accaduto tra la notte di domenica e lunedì non sono certo inusuali, si sono infatti registrati anche in passato soprattutto nella stagione fredda con le gelate. Ma la caduta dell’albero dopo il maltempo e i sassi rotolati giù dalla parete o dalla rete paramassi rappresentano un’ulteriore prova, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto la Ponale abbia urgente bisogno di interventi per ridurre il più possibile i rischi e di una manutenzione che da ora in poi dovrà essere eseguita regolarmente con costanza e non una tantum. (a.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano