Malcesine, morto il sindaco: aveva 48 anni 

Nicola Marchesini, farmacista, era stato eletto nel 2015. Aveva studiato al liceo Maffei a Riva



MALCESINE. Un gravissimo lutto ha colpito la comunità di Malcesine. È morto nella notte tra giovedì e venerdì, a soli 48 anni, il sindaco Nicola Marchesini, che da molto tempo stava lottando contro una grave malattia.

Marchesini, farmacista originario di Domegliara, già nel 2012 si era buttato nell’arena politica come candidato sindaco, ma era stato sconfitto dallo sfidante Michele Benamati ed era quindi entrato in consiglio comunale negli scranni dell’opposizione. Un successo rimandato di soli tre anni, visto che nel giugno del 2015 aveva conquistato la carica più importante con il 55% delle preferenze, lasciando alle spalle l’ex primo cittadino Fabio Furioli.

Nicola Marchesini aveva fatto parlare di sé anche nel 2016: il 3 settembre di quell’anno si era sposato con la compagna Manuela Zunat e la cerimonia si era trasformata in una simpatica festa fatta in casa. A celebrare le nozze civili, infatti, era stato il vice sindaco di Malcesine, Claudio Bertuzzi, la marcia nuziale era stata affidata all’insegnante di musica e membro della banda di Malcesine Gianluigi Favalli, a sua volta assessore comunale. Dulcis in fundo, le bomboniere erano state ideate e confezionate da un altro membro del governo comunale, l’assessore Michela Barzoi.

La notizia della morte di Marchesini ha destato grande impressione a Malcesine e nei comuni vicini, compresa Riva del Garda, dove aveva studiato e conseguito il diploma ad indirizzo scientifico al liceo Andrea Maffei. Tantissimi messaggi di cordoglio sono stati affidati ai social network, in particolare al gruppo Facebook “Sei di Malcesine se”.

Proprio oggi, alle 11, era in programma a Malcesine il taglio del nastro, in via Navene, del nuovo negozio Sapori del Baldo, iniziativa avviata dalla Cantina di Avio e dal Caseificio di Sabbionara. Un evento al quale avrebbe dovuto partecipare, insieme ai vertici delle due realtà cooperative, il sindaco Marchesini. Alla luce del gravissimo lutto che ha colpito la comunità e l’amministrazione, l’inaugurazione è stata annullata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano