La donazione dell’hotel Sole 

Il viaggio della fontanella all’Inviolata

Riva. Oggi è in programma il trasporto di una fontanella in pietra dal lungolago Marinai d’Italia al convento dell’Inviolata. Le premesse sono che, a quanto riferisce l’amministrazione, dall’hotel...



Riva. Oggi è in programma il trasporto di una fontanella in pietra dal lungolago Marinai d’Italia al convento dell’Inviolata. Le premesse sono che, a quanto riferisce l’amministrazione, dall’hotel Sole hanno deciso di donare alla Provincia il “vecchio” manufatto, che la soprintendenza ritiene di valore storico. Per questo il servizio opere civili dell’Apop (Agenzia provinciale opere pubbliche) ha chiesto al Comune di Riva l’autorizzazione per lo spostamento.

Ne è derivata l’ordinanza del sindaco Adalberto Mosaner che dà il via libera, in deroga alla regolamentazione il transito dei veicoli con massa superiore alle otto tonnellate, al passaggio dell’autocarro Scania della ditta esecutrice dei lavori sul seguente percorso: provenienza da Arco, variante ss 45 bis, via Monte Oro, piazza Catena, piazza Tre Novembre, lungolago Marinai d’Italia, piazza Catena, via Monte Oro, viale Canella, largo Marconi, viale Baruffaldi, viale Martiri, viale Madruzzo e ritorno (viale Martiri, viale Dante, largo Bensheim, viale Damiano Chiesa, viale Riccamboni, viale Trento, via Abondio e variante ss 45 bis). Prevista anche l'occupazione temporanea di suolo pubblico per la sosta del mezzo con gru sul lungolago in prossimità dell’hotel Sole e la successiva sosta in viale Madruzzo-largo Marconi in prossimità del cantiere del convento dell’Inviolata. Ci sarà poi il divieto di transito anche pedonale sul lungolago Marinai d’Italia nell’area interessata dai lavori, in viale Madruzzo (lato nord) e sul sagrato della chiesa dell'Inviolata in largo Marconi durante il trasporto e il deposito della fontanella. M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano