Capodanno: fuochi d’artificio e feste 

Ecco come e dove trascorrere l’ultima notte del 2017 nell’Alto Garda e Ledro. Oltre ad «Hop!» c’è l’imbarazzo della scelta


di Katia Dell’Eva


ALTO GARDA. Si avvicina la fine del 2017. C’è chi fa bilanci, chi conta i disastri e le celebrità scomparse, chi stila le dieci migliori cose di qualsiasi cosa, chi fa nuovi propositi che non manterrà e chi, infine, si dispera di fronte alla domanda: «Che fai a Capodanno?». Se non siete tra i fortunati che potranno rispondere all’odiato quesito dalla spiaggia di qualche paese tropicale o se, al contrario, l’influenza non vi ha costretti a letto, le proposte per festeggiare in Alto Garda e nei dintorni sono molte.

Si parte dall’ormai consueta serata elettronica rivana, rivolta soprattutto ai giovani, di “Hop!” al Palameeting, dove si potrà ballare in compagnia di diversi dj di fama internazionale. Dopo l’apertura delle 21.30, affidata al locale Dj Angel, si esibiranno infatti quest’anno il lecchese Slvr (letto Silver), il milanese Mazay e il duo olandese-indonesiano dei Mightyfools. Costo della serata, 15 euro su prevendita (18 dopo la mezzanotte), acquistabile on-line sul sito di Ticketone, oppure negli uffici InGarda, presso Kosmos a Rovereto e Maison 19e10 a Trento.

Per chi preferisse un brindisi in piazza e il tradizionale spettacolo pirotecnico, non mancherà, sempre a Riva, la “Mezzanotte Magica sul Lago”, mentre il nuovo anno sarà salutato dai soliti temerari con un tuffo nelle fredde acque del Garda, la mattina dell’1 in piazza Tre Novembre.

Per chi invece fosse alla ricerca di una serata più “intima”, per celebrare l’arrivo del 2018 con gli amici, i locali che propongono appuntamenti di vario tipo non mancano: a Riva, il “Shaker Lounge Pub” di viale Dante offre musica dalle 22, in compagnia di Dj Monaco e Yowill e di Dj Stefanutti.

La Valle di Ledro rilancia poi con “The Awesome Capodanno” al Nido verde di Pieve, dove sempre Dj Angel intratterrà la folla dalle 23 alle 5 del mattino, una serata a base di musica Afro al “Ristorante al Sole” di Molina, e le note di Kaya Dj al “Lembondel” di Tiarno di Sotto.

Tanta musica dal vivo anche nel Comune di Dro, dove si potrà scegliere tra i balli latino-americani del locale “La Zucca” (costo 12 euro) oppure il concerto dei The Brulled Shadows seguito da Dj Alessandro al “Ciclamino” (prenotazioni allo 0464 507140). Due proposte meno indirizzate ai consueti bagordi vengono dal “GigaJoy” di Dro, dove, oltre all’esibizione degli Oltreverso a partire dalle 23, ci saranno discodance per tutte le età, truccabimbi e tanti giochi dedicati ai più piccoli, e a “Via Pacis” ad Arco che alla sede di via Monte Baldo, dopo la messa, propone la proiezione del video “Buon anno dal mondo” e il concerto di “Way Worship”, la corale che vuole portare, per mezzo della musica, un messaggio di pace e riconciliazione. Concertistiche anche le celebrazioni rimandate al 1° gennaio: al Casinò di Arco si esibirà, dalle 17, l’Orchestra delle Alpi diretta dal maestro Simone Zuccatti, mentre alla Casa degli Artisti di Tenno, la musica sarà protagonista a partire dalle 20.30: il Coro Lago di Tenno presenta il suo ultimo lavoro discografico. Ancora musica, ma stasera, alle 20, nella chiesa parrocchiale di San Rocco di Campi per il tradizionale concerto di fine anno, quest'anno con il coro Vallagarina e il corpo bandistico La valletta dei liberi falchi.

Resta infine, per chi preferisse celebrare l’arrivo del nuovo anno con tanto buon cibo, una tale varietà di cenoni e serate culinarie da risultare intrascrivibile. Moltissimi, infatti, i ristoranti e i rifugi con menù per ogni gusto e portafogli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano