Campi, 300 mila euro per l’arredo urbano 

Affidata all’architetto Daniele Galas la sistemazione della pavimentazione con la valorizzazione dell’area intorno alla fontana, tutelata dai beni culturali



RIVA. Costerà circa 300mila euro, il rifacimento dell’arredo urbano di Campi, in via Degasperi, nel tratto dall'incrocio ovest con la Provinciale 37 fino alla piazzetta con la fontana.

L’amministrazione comunale ha affidato la progettazione all’architetto Daniele Galas di Riva che ha già ottenuto il via libera riguardo la prima stesura. L’iter prevede la verifica della Soprintendenza provinciale ai beni culturali, della Commissione tutela del paesaggio e quindi della Commissione edilizia comunale, si stima sarà relativamente breve, con la conclusione entro la fine dell’anno.

Elemento centrale dell’intervento è la zona della fontana, manufatto tutelato dalla Soprintendenza, «che il progetto valorizza notevolmente recuperando attorno ad essa l’antica funzione aggregativa di questo piccolo slargo, a ridosso della strettoia di ingresso al nucleo storico, con delle sedute proprio accanto alla fontana», spiega l’amministrazione. La nuova pavimentazione avrà un segno a correre che evidenzierà il nucleo antico del paese, con ai due estremi est e ovest una soglia figurativa in massello di tonalite. I riempimenti laterali saranno in cubetti di porfido posati ad archi contrastanti (per via della geometria molto irregolare del luogo). A ridosso degli edifici, per la rettifica dei numerosi angoli, ci sarà su ambo i lati un burattato in pietra di compensazione, anch’esso in tonalite. Le aree esterne al nucleo centrale, invece, riprendono sull’intero sedime stradale la posa dei riempimenti laterali.

All’arredo urbano l’amministrazione comunale è giunta dopo una serie di incontri pubblici con i residenti. Le richieste iniziali, come sottolinea la stessa amministrazione rivana, erano di procedere all’asfalto della strada «ma si è deciso per un risultato più ambizioso, scelta ampiamente condivisa dai residenti».

L’intervento di arredo urbano fa seguito a quello realizzato nel 2011, ovvero il rifacimento del sagrato della chiesa, della rampa che conduce al piazzale dell’ex scuola e della scalinata verso la parte alta del paese (più il senso unico della strada e il nuovo marciapiede dalla circonvallazione alla chiesa). In programma anche la messa in sicurezza di un fronte franoso a nord, in località Val de la Gera, 80 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano