«Alla Miralago università e foresteria»
La proposta della Fraglia Vela Riva sul futuro della fascia lago prevede anche un’area verde
RIVA. La Fraglia Vela Riva, alla Miralago, vedrebbe bene una scuola universitaria con tanto di foresteria per gli studenti. La proposta è stata ufficializzata dal presidente della Fraglia Giancarlo Mirandola e dal suo vice Paolo Matteotti durante l’audizione in Rocca riservata alle associazioni rivane (sportive, culturali e sociali) nell’ambito dell’operazione ascolto del Comune sulla ripianificazione della fascia lago.
«Per quanto riguarda la Miralago, il cui destino e la cui valorizzazione evidentemente sono congiunti con quelli dell’ex Cattoi, condividiamo alcune proposte recentemente avanzate in merito ad un recupero a scopo sportivo-didattico educativo - si legge nella nota ufficiale redatta da Mirandola e Matteotti - con una parte che può essere destinata alla didattica e alla promozione di attività veliche e sportive. Pertanto, si avanza l’ipotesi di una struttura di istruzione superiore o universitaria e ostello-foresteria negli edifici non di pregio per qualificare la ricettività giovanile. Siamo disponibili a contribuire ad una futura gestione per gli spazi dedicati».
Ma la Fraglia ha anche esigenze legate agli spazi: «Negli ultimi tempi, stante l’edificazione del Palavela e nell’imminenza dell’avvio di costruzione del Palacongressi, la situazione è diventata ancora più difficile da gestire (rendendo obbligatorio il parcheggio temporaneo dei carrelli dietro il Palazzo dei Congressi). Ci sembra opportuno che nella progettazione delle destinazioni dell’ex Cattoi si tengano ben presenti queste necessità. Nello specifico serve un’area abbastanza grande (anche a prato verde rinforzato) ove si possano agevolmente disporre di spazi per il tempo necessario. Una grande area completamente libera, a verde, è comunque versatile e si presta a molti altri utilizzi. L’ex Cattoi è stata utilizzata per tanti scopi: questa sua vocazione multiruolo e di compensazione dovrebbe essere mantenuta pur nel contesto di un grande parco urbano». (gl.m.)