CONCORSO VIDEO 

Al giovane regista Ferrara il premio «Altrove Reporter»

RIVA. La seconda edizione del concorso «Altrove Video Contest» è stata vinta dal giovanissimo regista Giuseppe Ferrara (aiuto-regista Irma Tropiano).Il concorso fa parte del progetto «Altrove...



RIVA. La seconda edizione del concorso «Altrove Video Contest» è stata vinta dal giovanissimo regista Giuseppe Ferrara (aiuto-regista Irma Tropiano).

Il concorso fa parte del progetto «Altrove Reporter» promosso dal Comune di Riva e dall’associazione culturale Riccardo Pinter in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di sensibilizzare i giovani rispetto alle tematiche della nuova emigrazione, così come di sfidare i partecipanti alla sperimentazione di nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare delle storie a partire da un tema. Ognuno dei sette partecipanti (singolo o in gruppo) ha proposto un filmato della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, avente come tema la nuova emigrazione. Linea guida nella costruzione delle narrazioni è la dicotomia tra Restare o Partire.

La redazione del premio ha ricevuto video da tutta Italia (da Trieste a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno) riuscendo a coinvolgere diverse fasce di età, dai 14 ai 41 anni.

Tra i video selezionati è stato scelto quello di Giuseppe Ferrara (Cava de’ Tirreni, classe 1988) con il suo «BORDER|line», un invito ad avere coraggio. Così ha descritto il proprio lavoro: «Perché andare via? Una bambina in cerca del proprio futuro in una realtà che, però, la fa sentire isolata e senza prospettive; un impiegato trentenne che si è ritagliato una posizione, ma è insoddisfatto della propria vita. Risposta per entrambi è trovare il coraggio di attraversare la linea di confine e cambiare il proprio orizzonte».

La pellicola (3 minuti e 20) è stata realizzata al liceo scientifico “A. Genoino” di Cava dei Tirreni. Questa la motivazione firmata dal presidente della giuria Federica Fanizza: «Il lavoro presenta tutti i criteri considerati (la qualità tecnica, la pertinenza al tema, l’originalità) e una omogeneità di risultato che ha determinato la giuria ad assegnare ad esso il premio». La premiazione è avvenuta mercoledì 10 gennaio a Rovereto al centro Smartlab, presenti la segretaria del concorso Monica Ronchini e il vicepresidente dell’associazione Riccardo Pinter-Amici del Museo Gabriele Ghirotti.













Scuola & Ricerca

In primo piano