Rifiuti

Rifiuti, l'Unione Europea: “Preferire il riciclaggio all'inceneritore”

La Commissione Europea ha risposto all'interrogazione presentata dall’europarlamentare Pignedoli elaborata assieme al consigliere provinciale trentino del M5s Marini



TRENTO. "La scelta del tipo e dell'ubicazione degli impianti di trattamento dei rifiuti è di esclusiva responsabilità delle autorità nazionali, purché risulti rispettato il diritto dell'Unione europea. Occorre prestare particolare attenzione al rispetto dei principi di prossimità e di autosufficienza e alla gerarchia dei rifiuti, in base a cui il riciclaggio va preferito rispetto all'incenerimento dei rifiuti con produzione di energia, mentre quest'ultimo va preferito all'incenerimento senza recupero di energia e allo smaltimento in discarica". Così si legge nella risposta della Commissione europea a un'interrogazione presentata dall'europarlamentare Sabrina Pignedoli (M5s).

L'interrogazione è stata elaborata assieme al consigliere provinciale trentino del Movimento 5 stelle, Alex Marini, e al presidente di Ledro inselberg Pietro Zanotti. "Intendiamo presentare a breve un'interrogazione parlamentare tramite la quale chiedere al Governo quanto già chiesto alla Commissione europea. In tal modo si verificherà se quanto contenuto nelle direttive comunitarie sia in procinto di venire correttamente applicato in Trentino. È nostro obiettivo inoltre presentare una nuova interrogazione all'Unione Europea, per chiedere che vengano fornite agli Stati almeno delle linee di condotta generali rispetto agli ambiti ottimali nei quali collocare un inceneritore", scrive Marini in una nota.













Scuola & Ricerca

In primo piano