la votazione

Regione, Ossana diventa assessore solo al ballottaggio

Ha preso 39 voti, 20 sono andati ad Alex Marini e sono state 6 le schede bianche



TRENTO. È ripresa nel pomeriggio di ieri, in Consiglio regionale, la discussione in merito alla candidatura, da parte del vicepresidente della Regione Maurizio Fugatti, di Lorenzo Ossanna quale nuovo assessore regionale appartenente al gruppo linguistico italiano.

Brigitte Foppa (Gruppo Verde) ha ricordato una situazione simile a quella di oggi nel 2016, quando si discusse a lungo della nomina dello stesso consigliere Ossanna, e che allora come oggi egli non era intervenuto, come sarebbe opportuno. Lo ha quindi invitato a dire cosa intende fare in Giunta.

Non essendoci interventi, il presidente Roberto Paccher ha avviato la votazione, e Lorenzo Ossanna ha ricevuto 33 voti (anche altri consiglieri hanno ricevuto preferenze). Essendo necessaria la maggioranza assoluta (36 voti) si è dovuto procedere a un secondo scrutinio, che ha dato come esito 34 voti a Ossanna; è stata pertanto necessario procedere al ballottaggio tra i due candidati che avevano ricevuto più voti: Lorenzo Ossanna e Alex Marini.

In seguito alla terza votazione, per la quale non era più prevista la maggioranza assoluta ma la maggioranza semplice, Lorenzo Ossanna (Patt) è stato eletto assessore regionale con 39 voti; 20 voti sono andati ad Alex Marini, 6 le schede bianche.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone