fine vita

Referendum sull’eutanasia, al via a Trento la raccolta firme

Banchetti oggi in piazza Pasi e nel fine settimana. Nelle prossime settimane i moduli anche ai Comuni: sono necessarie 500 mila firme



TRENTO. Prende il via oggi, venerdì 25 giugno, dalle ore 16 in Piazza Pasi, la raccolta firme a sostegno del referendum per consentire in Italia l'eutanasia legale. Proseguirà domani tutto il giorno in Largo Carducci (orario 9-20) e tornerà in Piazza Pasi per tutta la giornata di domenica (9-20).

Come noto, è necessario raccogliere almeno 500.000 firme per procedere con il referendum che consentirà ad una persona di decidere sul proprio fine vita.

Per questo, coordinati dall'Associazione Luca Coscioni, molti volontari si sono riuniti in un comitato spontaneo per organizzare i momenti di raccolta su tutto il territorio provinciale. Nelle prossime settimane i Comuni trentini riceveranno un modulo per le sottoscrizioni, così da consentire a tutti di firmare anche agli uffici dell'anagrafe. I moduli saranno prima consegnati ai comuni sopra i 10000 abitanti, quindi a quelli con popolazione inferiore. Il comitato trentino - si legge in una nota - è formato da volontari ed è senza connotazioni partitiche. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.