Qualità della vita, Trento è quinta: bene cultura e tempo libero, male la sicurezza
L’indagine del Sole 24 Ore: la nostra provincia perde due posizioni rispetto allo scorso anno. Solo 69ma per la condizione delle donne. Bolzano è seconda
TRENTO. Qualità della vita: se Bolzano sale di tre posizioni, Trento quest’anno ne perde due nell’indagine del Sole 24 che vede al primo posto Bologna e sul podio Bolzano e Firenze.
Quinta Trento, che scende di due gradini.
Novanta gli indicatori presi in considerazione, di cui 40 aggiornati al 2022, a partire dall’eredità lasciata dal Covid, l’inflazione e la crisi energetica.
La crisi allarga il divario tra Nord e Sud del Paese.
Trento è prima per indice di sportività, bene anche cultura e tempo libero (+19 posizioni). Perde invece 20 posizioni al capitolo sicurezza e giustizia e arretra sul fronte demografico e della società (saldo migratorio, quoziente di natalità, livello di istruzione, medici specialisti, casi Covid), così come sul fronte affari e lavoro, e ambiente e servizi.
Bolzano è prima per l’ecosistema urbano (18 parametri tra cui raccolta differenziata, consumi idrici, trasporto locale), mentre è ultima per numero di medici di medicina generale attivi ogni mille abitanti.
Nell'indagine, per la seconda volta, anche l'indice della qualità della vita delle donne: in testa Monza e Brianza, solo al 51° posto Bolzano, 69ma Trento.