LAVORO

Progettone, per i lavoratori a febbraio una busta paga più pesante: 240 euro in più

I sindacati: cifra una tantum che va a coprire la perdita del potere d'acquisto subita dagli addetti nel 2018



TRENTO. Busta paga più pesante a febbraio per i lavoratori e le lavoratrici del Progettone. Lo rendono noto i sindacati Flai e Uila del Trentino precisando che con il prossimo stipendio verrà erogata la cifra una tantum che va a coprire la perdita del potere d'acquisto subita dagli addetti nel 2018.

I lavoratori che alla fine dell'anno scorso hanno maturato un'anzianità di settore fino a 48 mesi riceveranno 240 euro lordi, chi ha maturato un'anzianità si settore superiore ne riceverà 288 lordi.

«La cifra recupera il minore netto ottenuto in busta paga - spiegano i due segretari provinciali di Flai Cgil, Maurizio Zabbeni, e di Uila, Fulvio Giaimo - nel corso del 2018, infatti, i lavoratori hanno subito una perdita di potere d'acquisto determinata dall'impossibilità di assoggettare a tassazione agevolata gli importi ricevuti a titolo di premio di risultato. A seguito dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate siamo arrivati a questa soluzione trattando con la Provincia e ottenendo quanto dovuto per i lavoratori». 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza