cerimonia

Prodi a Bolzano: “Merkel lascia un’ impronta positiva in Europa”

L’ex presidente del consiglio e della Commissione Ue alle celebrazioni per la Giornata dell’autonomia

IL VIDEO. Prodi: "Autonomia modello, ma serve manutenzione". Kompatscher: "Oggi la sfida è la sostenibilità"



BOLZANO. “Quello della cancelliera Merkel è stato un mandato molto importante, con fasi non prive di critiche da parte mia, come per esempio la gestione della crisi greca. Negli ultimi anni Merkel ha lasciato una grande impronta positiva per il futuro dell'Europa. Ora molti si interrogano sul futuro della Germania. Sono convinto che ci sarà continuità, non sono affatto preoccupato". Lo ha detto  all’Ansa l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi a Bolzano  a margine della cerimonia per i 75 anni dell'Accordo di Parigi.

Prodi: "Merkel ha lasciato una grande impronta positiva"

L'ex premier si esprime sull'ormai prossimo cambio alla guida della Germania

Prodi è l’ospite della giornata insieme all’ex presidente austriaco Heinz Fischer. Le celebrazioni si stanno svolgendo in piazza Magnago dove viene inaugurato il Percorso sull’autonomia fatto di nove stazioni che raccontano la storia della specialita altoatesina.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.