Pro Loco pronte a ripartire con sagre, incontri e uffici sul territorio
Assemblea ad Aldeno. La presidente Viola: “In questo tempo difficile abbiamo cercato di aiutare le nostre comunità”
ALDENO. Alla fine l'argomento principale dell'assemblea delle Pro Loco, che si è svolta ieri sera (18 giugno) al Teatro di Aldeno, è stata la ripartenza estiva all'insegna della possibilità di tornare all'attività tradizionale fatta di sagre, incontri e vita nei territori. Per l’anno scorso quello delle Pro Loco è è stato un impegno a distanza per coinvolgere le comunità e non perdere quel senso di appartenenza e di tradizioni che le aveva da sempre caratterizzate.
Un ruolo riconosciuto anche dalla Provincia nel riconfermare anche per quest'anno gli stessi contributi precedentemente riconosciuti: 445 mila euro per la Federazione e 850mila da dividere tra le 156 mila euro per le Pro Loco aderenti. Da sottolineare anche il ruolo di promozione e animazione turistica che caratteristica le singole attività territoriali svolto spesso in simbiosi con altre associazioni e le Apt.
Nel suo intervento la presidente della Federazione Monica Viola ha sottolineato:”“In questo tempo sospeso le Pro Loco hanno avuto la possibilità di scoprire un aspetto che era rimasto forse nascosto. Abbiamo scoperto che fare Pro Loco vuol dire prima di tutto sentirsi vivi, utili e partecipi delle nostre comunità. Molti si sono occupati di supportare le persone in difficoltà insieme alle altre associazioni, molti si sono reinventati sagre e feste online, molti hanno riscoperto le piccole attività di abbellimento. Siamo tornati alle origini riscoprendo il fare, per il bene comune, per le persone che vivono intorno a noi. Questo ritorno alle origini ci proietta allo stesso tempo anche verso il futuro che ci vede sempre più consapevoli del valore che hanno le Pro Loco per le Comunità e i Territori, un valore non solo in termini di capacità di fare ma anche di essere. Essere motori di sviluppo, sinergia con tante realtà, essere spinta anche dal punto di vista economico per le piccole o grandi aziende che sono presenti sui nostri territori”.
Per essere più vicini a tutte le Pro Loco, dando la possibilità di maggior partecipazione alla Vita della Federazione e alle proposte pensate per le Pro Loco, il Consiglio ha deciso di aprire degli Uffici Territoriali, portando sui territori oltre alle attività di formazione anche le consulenze da parte dei collaboratori.
Il 140° anniversario di fondazione dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia sarà celebrato a settembre: il 4 a Pieve Tesino andrà in scena la prima teatrale di “Volontari persone da vivere”, organizza la locale Pro Loco. il 5 settembre si terrà un momento celebrativo simbolico, mentre il 25 al Teatro Sociale lo spettacolo teatrale andrà in replica, unitamente ad un convegno sul tema della partecipazione civica e cittadinanza attiva.