Pichetto Fratin: «Abbattere JJ4 non è una soluzione, meglio trasferirla»
Il ministro dell’Ambiente: "Stiamo cercando delle soluzioni entro l'11 maggio"
ROMA. «Da qui all'11 maggio (quando si pronuncerà il Tar, ndr) stiamo cercando anche delle soluzioni di trasferimento». Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin parlano ai microfoni di Rai Radio Anch'Io.
«Se la sente di dire che non ucciderete l'Orsa JJ4?», gli è stato chiesto. «Io me la sento abbastanza di dirlo - ha risposto Pichetto Fratin - spero che si riesca a dare una soluzione di trasferimento da qualche parte, dobbiamo trovare il luogo dove portare l'orsa perché non diamo una soluzione abbattendola».
Il ministro ha ribadito che comunque, poiché la decisionene di catturarla è stata presa in base al testo unico di pubblica sicurezza, il potere di decisione in questo senso spetta al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. "La questione che ci ha fatto emergere questo gravissimo episodio - ha detto il ministro - è che purtroppo ci sono 120 orsi dove dovrebbero essercene 40. Sono stati immessi con una scelta dell'uomo, locale, fatta a fini turistici. E poi è scappata di mano. Sono aumentati a dismisura e ora la situazione va ricondotta all'ordine. Significa un piano di trasferimento e di allargamento con più territori. Il problema esiste ed esiste tutto".