la pioggia non ferma le celebrazioni 

Voto alla Madonna rinnovato a Falesina

FALESINA . Incuranti della pioggia battente, oltre una cinquantina di fedeli, residenti a Falesina e nei masi vicini, hanno partecipato alla messa nella ricorrenza della Madonna della Salute, alla...



FALESINA . Incuranti della pioggia battente, oltre una cinquantina di fedeli, residenti a Falesina e nei masi vicini, hanno partecipato alla messa nella ricorrenza della Madonna della Salute, alla quale è dedicata la chiesetta votiva al Doss. Grazie ad un gazebo, posto davanti alla cappella che ha riparato una parte dei fedeli, mentre il coro di Zivignago aveva trovato posto all’interno del piccolo tempio assieme al celebrante e ad altre persone.

Il desiderio di tante persone di mantenere fede al voto fatto dai loro avi nel lontano 1855, un anno nel quale infuriava il colera nella zona dell’Alta Valsugana, come ha spiegato all’omelia don Luigi Boninsegna ricordando le vicende del tempo e il voto fatto di erigere una Cappella se Falesina e dintorni fossero stati preservati dalla terribile pestilenza. Così è stato qualche anno dopo la chiesetta è stata costruita. Ai partecipanti la soddisfazione di aver mantenuto una tradizione, in questo caso più forte del maltempo.

Al termine tutti nella casa sociale di Falesina dove la Pro Loco aveva preparato il rinfresco per solennizzare la Sagra del Doss. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano