Vigolo Vattaro ospita stasera uno spettacolo per la pace
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Oggi alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro, per celebrare l’anniversario della fine della Grande guerra, il Centro studi della Sezione Ana di Trento, in...
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Oggi alle 20.30, nel teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro, per celebrare l’anniversario della fine della Grande guerra, il Centro studi della Sezione Ana di Trento, in collaborazione con “Docenti Senza Frontiere” e gli alpini di Vigolo Vattaro, propone uno spettacolo teatrale che sottolinea l’assurdità della guerra e promuovere atteggiamenti di pace.
Lo spettacolo, dal titolo “La scelta”, è presentato come opportunità di riflessione storica, culturale e sociale in una prospettiva di aggiornamento continuo e di cittadinanza attiva. Attraverso storie di vita vissuta nelle zone di battaglia, il pubblico sarà coinvolto nella narrazione di uno dei conflitti più drammatici, sanguinosi, assurdi ma allo stesso tempo più dimenticati degli ultimi anni: la guerra dei Balcani. Lo spettacolo non si schiera, ma dà spazio alle diverse componenti del conflitto in eguale misura, non spiega le ragioni dell’una e dell’altra parte, ma mostra, attraverso la narrazione, la follia della guerra attraverso le storie di chi si è trovato a viverla. E’ questo uno spettacolo che nasce unicamente con uno scopo di ricordare e capire per un futuro di pace.
Al termine, il Gruppo alpini di Vigolo Vattaro, effettuerà una raccolta fondi che verrà devoluta al progetto di solidarietà “Insieme per Nicolas”, progetto di sostentamento di una famiglia dell'Altopiano della Vigolana in difficoltà a causa delle gravi disabilità del figlio fin dalla nascita.(g.m.)