Viale Alpini, iniziati i lavori per la ciclabile 

Aperto il cantiere nel tratto tra piazza San Francesco e viale Petri: pista pronta per l’inizio di luglio



PERGINE. Appaltata a fine gennaio, è stato aperto ieri il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile lungo viale degli Alpini nel tratto da via Copi a piazza San Francesco.

I lavori sono eseguiti dall’impresa Euroscavi di Lavis che aveva vinto la gara presentando un ribasso dell’ 11.678%. L’importo totale della spesa era di 165.000 euro con 131.000 per lavori a base d’asta, poi rideterminati a 115.723 euro più gli oneri per la sicurezza pari a 4.944 euro.

La pista ciclabile sarà realizzata arretrando (di un paio di metri, per far posto alla pista ciclabile) il muro esistente dalla chiesa di San Francesco e poi lungo il perimetro dello storico asilo G.B. Chimelli fino a incrociare viale Petri. Proseguirà oltre il viale lungo il parco dei Canopi delimitato da semplici siepi per poi correre lungo il piazzale esterno del Circolo Anziani fino all’edificio dei Canopi.

Ieri mattina, l’area interessata ai lavori sul lato destro (a scendere) del vialetto alberato e con le panchine, è stato transennato e si è proceduto a tagliare l’unico albero interno al giardino dell’asilo lungo il muro perimetrale. Le piante esterne e quindi sul lato destro del vialetto non saranno toccate dai lavori. Secondo il contratto, l’impresa dovrà concludere la realizzazione della pista ciclabile entro il 5 luglio prossimo.

La prossima settimana prenderanno invece il via i lavori per la pista ciclabile da piazza San Francesco fino ai Dosseti e che sarà realizzata sul lato destro (a scendere) di viale Venezia. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano