In consiglio 

Variato il Prg di Baselga per fare spazio ad Areaderma

baselga di piné. Il consiglio comunale di mercoledì è stato convocato quasi esclusivamente, per approvare una variante al Prg che permetterà l’avanzamento dell’iter del Piano attuativo del nuovo...


Giorgio Andreotti


baselga di piné. Il consiglio comunale di mercoledì è stato convocato quasi esclusivamente, per approvare una variante al Prg che permetterà l’avanzamento dell’iter del Piano attuativo del nuovo fabbricato Areaderma.

Azienda nata a Baselga

L’azienda avviata oltre 20 anni fa a Baselga, da Tullio Morelli e Gigi Miori, ha avuto presto un grosso successo per cui ha dovuto trasferirsi a Pergine, dove ha trovato un’area adatta. Ora, l’azienda, leader nella produzione e commercio di prodotti per l’industria cosmetica, forte di un nuovo sviluppo, ha deciso di ritornare a Piné anche per le proprietà organolettiche dell’acqua che favoriranno una migliore caratterizzazione dei prodotti.

Il progetto

I progettisti Perin e Grisenti hanno dettagliatamente illustrato il progetto: stabilimento di circa 5 mila mq tra uffici, laboratori di ricerca, inserito nell’ambiente ricercando il minimo impatto ambientale, utilizzando circa la metà dell’area prevista per sviluppo del secondario. L’opera ha un costo di circa 7 milioni di euro con un contributo della Provincia di circa 900.000 a fronte di un impegno di accrescere entro 4 anni il livello occupazionale di 24 unità per arrivare a 80 persone. Cosa questa, molto importante per Piné che oggi soffre una crisi occupazionale collegata alla sfavorevole congiuntura e alla crisi del porfido. Anche per quanto concerne i servizi, tra cui un parcheggio di 80/90 posti macchina, si è ricercato il minimo impatto, giocando sui diversi livelli del terreno e la linea elettrica aerea sarà spostata e interrata.

Strada Faida - Riposo

Prima di chiudere il consiglio, il sindaco ha informato che «con immensa soddisfazione a decorrere da mercoledì 10 luglio 2019 è ufficialmente riaperta al transito la strada che collega l'abitato di Faida alla località Riposo. «a strada era stata chiusa al traffico a seguito del nubifragio che domenica 6 agosto 2017 aveva colpito l'altopiano provocando sulla stessa la caduta di molte piante d'alto fusto che avevano ostruito il passaggio e danneggiato buona parte della barriera di protezione».













Scuola & Ricerca

In primo piano