IL CASO

Uscite extrascolastiche bloccate dai professori

Alunno delle "Andreatta" si fa male e i genitori querelano l’insegnante: i colleghi solidali non effettueranno uscite fuori sede



TRENTO. Nel gennaio scorso uno studente delle “Andreatta” inciampò e cadde mentre stava pattinando sulla piastra al pala ghiaccio del centro sportivo, andando a sbattere contro la balaustra, riportando danni a un dente.

L’episodio avvenne durante una giornata sportiva organizzata dalla scuola in collaborazione con il Comune. 

Pare che il ragazzo abbia fatto tutto da solo, ma i due insegnanti di educazione fisica che accompagnavano gli studenti sono stati querelati dai genitori dell'infortunato.

Gli insegnanti dell'istituto hanno così reagito con una lettera, della quale sono stati informati tutti gli organi competenti, nella quale si annuncia l'immediata sospensione delle “uscite sportive” ma anche delle gite scolastiche. Una quarantina i prof che hanno sottoscritto il documento, dimostrando così piena solidarietà a due colleghi querelati. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Respira, sei in Trentino: ma crescono le famiglie che si lamentano dell'aria inquinata

Secondo i dati elaborati da Ispat, lo scorso anno sono state il 24,4% quelle critiche, mentre nel 2015 erano il 18,4%. Però rispetto alla media del resto d'Italia la percezione sulla qualità dell'aria rimane a livelli più elevati. Vanno poi sempre considerate le differenze interne fra territori e l'inquinamento che dalla pianura padana arriva anche in Trentino