civezzano 

Una serata con 3 film per il cineforum nella sede della Sat

CIVEZZANO . Oggi è in programma alle 20.30 nella sede di via Borsieri la prima serata del Cineforum organizzato dalla Sat. Sono tre serate il 17, 24 e 31 gennaio nelle, quali verranno proiettati uno...



CIVEZZANO . Oggi è in programma alle 20.30 nella sede di via Borsieri la prima serata del Cineforum organizzato dalla Sat. Sono tre serate il 17, 24 e 31 gennaio nelle, quali verranno proiettati uno o più film. L’avvio comprende tre filmati. Il primo è Alex Honnold – Alone on the wall di Peter Mortimer e Nick Rosen prodotto nel 2009, durata 24 minuti. 24 minuti, anno 2009. Il film segue il giovane Alex nella salita in free solo, cioè senza corda, di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America, l’Half Dome, un colosso granitico di 2700 metri nello Yosemite National Park in California. Seguirà la proiezione di Salt di Michael Angus 28 minuti, anno 2009, nella quale il fotografo Murray Fredericks si avventura nel cuore del lago Eyre, in un angolo remoto dell’Australia del sud, dove è costretto ad affrontare temporali, fango, fulmini, guasti e soprattutto il sale, che è presente in ogni angolo. La sua macchina fotografica, nel frattempo, cattura immagini e momenti di grande intensità, testimoniando come nel mezzo di una terra squallida, vuota e desolata, si nasconda una bellezza sconosciuta. Infine la terza pellicola realizzata da Jeremy Collins dal titolo Drawn, 40 minuti di proiezione, del 2014, nella quale l’artista, scalatore e neo-papà, decide di partire per un viaggio ai confini del mondo, dopo la tragica scomparsa di un amico a causa di una valanga,andando alla ricerca del significato ultimo della parola ‘vedere’ e di quattro nuove vie di scalata, una per ogni punto cardinale, per conciliare le sue passioni: l’arte, l’avventura e la famiglia.

Giovedì 24 gennaio altre tre proiezioni: “Saluti da sar PlaniNA” di Erik Fusco 15 minuti', anno 2012; “La lampe au Beurre de yak” di Hu Wei 16 minuti, anno 2013; “Lezione di fine anno” di Juliane R.Biasi e Alessio Osele 44 minuti, anno 2007. Giovedì 31 gennaio l’ultima serata, con un’umica proiezione dal titolo: “Vivan las antipodas!” di Victor Kossakovsky, durata 104 minuti, produzione anno 2011.(f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.