Una expo al palaghiaccio dell’artigianato perginese 

Sabato e domenica torna la mostra delle aziende che occupano tremila addetti Stand all’interno dell’impianto sportivo, ma anche giochi, spettacoli e musica


di Roberto Gerola


PERGINE. Le piccole e medie imprese rappresentano una buona e soprattutto determinante parte del tessuto sociale di Pergine e dell’Alta Valsugana. Rappresentano un punto fermo nell’economia locale, un elemento che i cittadini interpellano solo quando hanno necessità di qualche particolare lavoro. Ma per questo fine settimana, saranno gli stessi addetti a mettersi in mostra, a scendere in campo per vivere due giornate con la popolazione e nella comunità in cui operano. Con l’iniziativa “Pergine in festa con gli artigiani”, gli operatori del settore tornano ad essere protagonisti per un incontro dalle positive ricadute sul sociale. Un tempo l’appuntamento era semplicemente una “mostra” (era allestita alle scuole elementari di via Chimelli, o nelle sale dello storico asilo Chimelli) con i lavori degli artigiani perginesi.

Con l’anno scorso, e dopo anni di “sospensione” dell’iniziativa, la mostra è tornata rivisitata con l’impronta della festa assieme alla popolazione. Occuperà lo stadio del ghiaccio con l’expo di aziende (saranno una trentina), ma anche con la ristorazione tipica, con birre artigianali, con momenti di animazione per bambini. Saranno due giornate particolarmente intense per avvicinarsi agli artigiani che potranno così farsi conoscere ulteriormente. «L’anno scorso - spiega Giorgio Zanei, presidente degli artigiani dell’Alta Valsugana -, abbiamo avuto la soddisfazione di vederci apprezzati per la nuova proposta e anche quest’anno stiamo organizzando l’appuntamento per poi stare insieme, mostrare il nostro lavoro, divertirci insieme e trascorrere due giorni in allegria».

Zanei ricorda che in Alta Valsugana le imprese sono circa 1.300, che 400 sono a Pergine, che gli addetti superano le 3.000 unità. «La crisi l’abbiamo sentita anche noi - aggiunge - anche con conseguenze piuttosto pesanti anche se per certi aspetti minore che in altre zone del Trentino. Gli sforzi dei lavoratori del nostro settore hanno in qualche modo contribuito a evitare il peggio e ora c’è qualche segno di ripresa».

Si inizia sabato alle 10 con l’apertura ufficiale e quindi la cerimonia con i massimi dirigenti del settore che sarà alle 11.30. Sarà una giornata con giochi gonfiabili, divertimenti culturali con la proposta del Parco Mienrario: ricerca dell’oro, laboratori con esposizione di minerali, foto, video eccetera; ma anche momenti sportivi con la prova di mtb per arrampicata (boulder); poi le attività per bambini proposte da “Giochimpara” e quelle sportive da CS4 con “Un canestro per la CS4” in collaborazione con Basket Pergine. Le stesse attrazioni saranno riproposte anche domenica.

La serata di sabato sarà dedicata agli spettacoli. Alle 20 teatro amatoriale con Alberto Losa e il suo monologo “Magiche emozioni” (una trentina le repliche) con momenti poetici, musicali e teatrali sempre molto graditi. Alle 20.30, concerto con “Schweinhaxen (serata tirolese con ballo).

Si proseguirà domenica con la ripetizione delle attrazioni per bambini, ma anche qualche interessante novità, come la camminata non competitiva “Giro dei Piccoli Laghi” (6 km con con visita ai laghi dell’Oltrefersina ) con punti di ristoro e pranzo finale e gadget ricordo: partenza alle 10.30 (iscrizioni 3391872507). Tre le esibizioni (ore 11, 14 e 17.30) del Gruppo folk Vlarotzer Spitzpiebler; alle 16, nuova recita di Alberto Losa con “Magiche Emozioni”; alle 18, ballo country con il Gruppo Let’s go”; alle 18.30, estrazione della lotteria e in chiusura (ore 20.30) concerto con “La Statale” (in ricordo dei Nomadi).

Con gli artigiani, collaborano Hockey Pergine e Canezza.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano