Un viaggio tra le storie per 121 famiglie con figli
PERGINE . Sabato prossimo con inizio alle 10 si concluderà al teatro delle Garberie in piazza Municipio dopo 30 momenti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini e genitori, il progetto “Viaggiar...
PERGINE . Sabato prossimo con inizio alle 10 si concluderà al teatro delle Garberie in piazza Municipio dopo 30 momenti di lettura ad alta voce dedicati ai bambini e genitori, il progetto “Viaggiar per storie”, un viaggio alla scoperta della lettura nelle biblioteche ed altri spazi. Si sono, infatti, svolti nelle biblioteche comunali di Pergine, Levico, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, e negli spazi che per natura favoriscono l’incontro tra le famiglie, come il Centro Famiglie di Pergine, lo Spazio Incontro di Levico e il Family Caffè di Pergine.
La conclusione di questo straordinario percorso sarà affidata principalmente a Klaus Saccardo, una delle tante voci narranti, e degli organizzatori del progetto, Jessica Beozzo e Mariella Micarelli che parteciperanno con “Il principe innamorato della luna”, una storia raccontata, cantata e suonata per divertire e incantare tutti i bambini.
Avviata nella scorsa primavera la proposta di Viaggiar per storie ha avuto la collaborazione tra vari soggetti legati al mondo del libro e della cultura nel territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol. Le famiglie che hanno aderito al progetto sono state 121, ben 236 persone in totale. Alle 30 letture sono state contate circa 400 presenze, numeri che esprimono l’apprezzamento e il coinvolgimento da parte delle famiglie dell’Alta Valsugana al progetto. I racconti sono stati narrate da bravi lettori: Serena Schench, Klaus Saccardo, Elisa Bort e Soledad Rivas, che hanno interpretato storie di ogni genere per diverse fasce d’ età di bambini, facendoli immergere nei racconti e viaggiare con l’ immaginazione. L’incontro in programma sabato prossimo non sarà solo un’occasione per stare insieme e ascoltare altre letture, prima di salutarsi con un ricco buffet organizzato da Rastel Aps, ma ci sarà una premiazione per i bambini che hanno partecipato. Tutti i bambini che hanno partecipato sono invitati al percorso conclusivo, e ognuno porterà la proprio tesserina timbrata di Viaggiar per Storie. Ciascuno potrebbe vincere i fantastici premi in palio. (f.v.)