Un piano del Comune per rinfrescare via Maier
Nel bando per finanziare la ritinteggiatura delle facciate del centro storico una voce riguarda la storica Contrada Taliana dove ci sono delle case affrescate
PERGINE. Rifinanziati gli interventi di manutenzione straordinari delle facciate degli edifici. Il provvedimento era stato istituito ancora una quindicina di anni fa soprattutto per le case rinascimentali di via Maier. La decisione si basava sul progetto “Piano colore di via Maier” appunto redatto ancora nel 1999 con l’intento di favorire la riqualificazione urbanistico-architettonica di via Maier, guidando gli interventi dei privati sulle facciate degli edifici prospicienti la storica via verso una soluzione estetica valida e unitaria.
Via Maier è sempre stata al centro di studi per arrivare a una sua riqualificazione non solo dal punto di vista estetico, ma anche della vivibilità. Ma le difficoltà, proprio per la sua conformazione dal punto di vista dell’edificato, hanno da sempre rappresentato un ostacolo e lo sviluppo commerciale ne ha costantemente risentito, tanto che le negozi ed altro sono per la verità in numero limitato, anzi si è assistito nel corso degli anni ad una sorta di “fuga” pensando appunto all’edicola a qualche negozio di alimentari ed anche recentemente, un paio di attività hanno chiuso.
Contributi per restaurare le facciate prospicienti, in qualche caso con preziosi affreschi. Di tutta la strada sono 7/8 gli edifici con la facciata da restaurare, alcune dei quali in vendita. Su una campeggia ancora la scritta “ricovero” con la freccia direzione verso le ex scuole e risale evidentemente al tempo della Seconda guerra mondiale e ai bombardamenti. Sono almeno 70 anni che la casa non viene interessata da interventi.
Proprio per questo un nuovo bando è stato emesso in questi giorni con la prescrizione che le domande di contributo dovranno pervenire entro il 12 ottobre prossimo con la segnalazione di inizio lavori (e documentazione relativa) da presentare entro il 20 giugno 2019. I contributi a metro quadro: 2,57 euro per allestimento ponteggio; rifacimento intonaci: 3,82 euro/mq per rimozione e 11,01 euro/mq per fornitura e posa; consolidamento intonaci 34,61 euro/mq e per tinteggiatura facciate 3,34 euro /mq.
Il provvedimento prevede due tipi differenti di disciplinare (le norme che regolano la concessione dei contributi) anche se i contributi sono in egual misura, secondo una casistica degli edifici su cui si interviene. Uno è specifico per via Maier, l’altro per gli edifici del centro storico (via Maier esclusa) di Pergine e delle frazioni.