Un matrimonio azzurro tra Piné e il pattinaggio 

Rinnovata la partnership tra il Trentino e la Fisg che si allarga dalle specialità “pista lunga” e “short track” anche al curling coinvolgendo così anche Cembra


di Claudio Libera


TRENTO. Un’“azzurra”, affollatissima sala Belli della Provincia ha accolto ieri la presentazione del nuovo accordo per le prossime due stagioni fra Trentino Marketing e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Una partnership rinnovata con il Trentino, sponsor della Fisg in tutti i settori di attività, ovvero la pista lunga, lo short track cui si è aggiunto il curling. Con le sedi di Baselga di Piné per la pista lunga e Cembra per il curling, che sono sedi dei Centri tecnici federali.

Un sincero applauso, ad inizio cerimonia, ha salutato per l’ultima volta Antonio Megalizzi, quindi il via agli interventi e alle illustrazioni dell’assessore Roberto Failoni, concittadino di Cecilia Maffei, che ha promesso «non si parlerà più di pattinaggio come sport minore», assicurando l’impegno della giunta provinciale nello stabilire la cifra da mettere a disposizione della Fisi in vista Olimpiadi 2026. A seguire, spiegazioni tecnico pratiche del presidente dell’Apt Altopiano di Piné e Valle di Cembra Luca De Carli, del Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, di Andrea Gios presidente della Federazione italiana sport ghiaccio, di Maurizio Marchetto, tecnico per la pista lunga, di Kenan Gouadec per lo short track, Luigi Sartorato per il Settore giovanile e Marco Mariani per il curling. Con puntuali e aggiornate indicazioni espresse oltre che dai medagliati, da Sergio Anesi, membro della Giunta Coni Nazionale, vice presidente della Fisg, attuale consigliere Isu della Velocità, che ha auspicato l’indispensabile copertura dello stadio del ghiaccio.

Con l’annuncio di ieri, si è rinnovata e rinforzata la partnership fra il Trentino e la Federazione Sport del Ghiaccio grazie all’accordo siglato con Trentino Marketing e Apt Piné Cembra, che prosegue nel solco della collaborazione avviata 10 anni fa per la pista lunga. Che non è stata solo riconfermata ma estesa a tutti i settori dell’attività federale, che coinvolge gli atleti azzurri: pattinaggio pista lunga, short track e curling. Per tutta la durata della nuova partnership, è stato detto, gli atleti della Federazione porteranno il logo “Trentino” sulle tute da gara, da allenamento e da riposo per le tre discipline e inoltre sui mezzi della Federazione utilizzati per gli spostamenti, oltre a tutti i materiali istituzionali. E’ prevista fra l’altro la presenza in Trentino delle squadre azzurre dei tre settori per sedute di allenamento nel corso della stagione e per la preparazione estiva. Il Trentino – è stato ricordato - ospita già due Centri tecnici federali, quello della pista lunga a Baselga di Piné nella struttura dell’Ice Rink, uno dei migliori impianti a livello internazionale ed uno del curling a Cembra. Di rilievo gli appuntamenti nel calendario internazionale Isu della prossima stagione in Italia ed in particolare in Trentino: i Campionati Europei si svolgeranno a Collalbo dall’11-13 gennaio; le Finali di Coppa del Mondo Junior saranno a Baselga di Piné il 9 e 10 febbraio mentre dal 15 al 17 dello stesso mese avranno luogo i Campionati Mondiali Junior.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza