Un incontro per orientare la scelta di chi finisce le medie
PERGINE. L’Istituto Celestin Freinet organizza domani dalle 17.30 alle 19.30 all’auditorium della scuola media Tullio Garbari, con ingresso da viale Dante, una serata orientativa per genitori e loro...
PERGINE. L’Istituto Celestin Freinet organizza domani dalle 17.30 alle 19.30 all’auditorium della scuola media Tullio Garbari, con ingresso da viale Dante, una serata orientativa per genitori e loro figli sulla scelta di iscrizione dopo la terza media.
La dottoressa Stefania Trentin, psicologa e psicoterapeuta darà consigli ed indicazioni su come affrontare insieme la decisione sulla scelta della scuola superiore, offrendo poi una panoramica sull'offerta formativa del territorio trentino per quanto riguarda gli indirizzi liceali e tecnici, nonché i centri di formazione professionale. Genitori e studenti potranno porre domande alla relatrice.
All’incontro sono invitati, oltre agli studenti e genitori delle classi terze medie, anche studenti e genitori delle classi seconde che già si pongono fin d’ora interrogativi riguardo al tema dell’incontro. Saranno presentate anche altre attività per i ragazzi delle classi terze: il laboratorio sulle variabili che entrano in gioco nella scelta del percorso superiore e l’approfondimento sul mondo del lavoro, guidati da un esperto del servizio “Ad Personam”, attivato dalla Provincia c he costituisce in riferimento per quanti sono interessati alle diverse opportunità.
Sono previste inoltre visite aziendali presso Publistampa Arti Grafiche e Dial Funghi, e due pomeriggi, venerdì 30 novembre e 7 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30 per incontri tra i referenti per l’orientamento delle scuole superiori e gli alunni delle terze, per un’informazione adeguata sull’offerta formativa degli Istituti, delle Scuole superiori, e dei Centri di Formazione Professionale del territorio. Infine la proiezione del film “Il diritto di contare” che sarà preceduta da una introduzione e seguita da una discussione. (f.v.)